Sono sempre più numerosi gli orologi della Maison parigina famosa per i suoi gioielli; segnatempo destinati a una clientela numericamente limitata sia per le molte ore necessarie alla loro realizzazione artigianale dei quadranti sia per il prezzo che ne consegue.
Tema quasi obbligato per questa edizione del SIHH l’astronomia e Van Cleef & Arpels l’ha interpretata in maniera poetica, così come sono stati poetici molti Midnight complicati presentati negli ultimi anni e che avevano il cielo, le stelle, le costellazioni come affascinanti comprimari. Invece questa volta il cielo è il primo attore sul quadrante di un orologio planetario da polso in edizione numerata. La cassa, ø 44 mm, è disponibile in oro rosa e anche impreziosita da diamanti taglio baguette.
Sul quadrante d’oro anelli concentrici si muovono a velocità differenti. Sei pianeti, Terra, Mercurio, Venere, Marzo, Giove e Saturno realizzati in pietre dure dai diversi colori (rispettivamente turchese, serpentino, cloromelanite, diaspro rosso, agata blu, sugilite) sono collocati sugli anelli e ruotano intorno al sole, indicando la loro posizione a un’ora data. Il modulo della complicazione è stato sviluppato e realizzato in esclusiva, con la collaborazione della Maison Christiaan van der Klaauw; il movimento a carica automatica è composto da 396 elementi. Ai margini del quadrante una stella filante ne compie il giro completo in 24 ore, sul retro del Planetario simboli stellari sulla massa oscillante; due finestrelle indicano giorno, mese e anno. Sin qui le indicazioni astronomiche, ma su questo orologio c’è anche un aspetto ludico grazie alla lunetta girevole; se il proprietario ha un giorno fortunato, può selezionarlo posizionando un triangolo rosso su un anello graduato e nel giorno voluto la Terra sarà sopra la stella incisa sul vetro zaffiro.
Per i polsi maschili ai Pierre Arples anche in platino, ø 38 o 42 mm, si affianca un nuovo doppio fuso orario, poeticamente chiamato “Heure d’ici e Heure d’ailleurs”. Agenhor ha realizzato in esclusiva per Van Cleef&Arpels il movimento automatico con ore saltanti e minuti a retrograde. Quadrante laccato bianco e zona centrale lavorata con motivo a piquet.
I Charms in oro rosa con il ciondolo portafortuna che ruota, sono in tre dimensioni: mini, small e medium (mm 25, 32 e 38); il movimento è al quarzo. Quadrante laccato bianco. E a conclusione ricordiamo la serie dei Quadranti speciali: dalle notti australe e boreale, alle costellazioni e ai segni zodiacali, con casse in oro ø 42 mm e smalti policromi.