Oltre alla collezione presentata in novembre a Milano, che univa i Marchi Pomellato e ParmIgiani, (a fianco uno dei modelli) a Ginevra le novità di Parmigiani si sono indirizzate a due target ben distinti. Da un lato Metro per un pubblico giovane che sa apprezzare la bella orologeria e che vorrebbe trovare anche qualche modello a un prezzo abbastanza contenuto, dall’altro le complicazioni per grandi appassionati per i quali parlare di “Resonance” è come pensare all’ABC.
Sullo sfondo dei grattacieli di New York o di Hong Kong, che hanno delineato nuovi skyline urbani, spiccano i tre nuovi cronografi Metrograph con cassa in acciaio ø 40 mm e fondello in vetro zaffiro, movimento automatico CalibroPF315. I modelli Metropolitaine per i polsi femminili, hanno una linea semplice ma molto curata, movimenti di Manifattura, quadranti anche colorati, bracciali o cinturini. Una collezione vivace e nuova anche se mantiene inalterati i codici che hanno segnato la produzione della Marca di Fleurier.
TONDA METROPOLITAINE
Questa collezione riunisce gli automatici con cassa in acciaio ø 34 mm con fondo in vetro zaffiro, lunetta levigata o con diamanti. Il movimento è il Calibro PF310 con riserva di carica di 50 ore, due bariletti in serie, 28 rubini, composto da 193 elementi. Originale l’indicazione della data nella parte inferiore del quadrante; gli indici sono applicati e le lancette di forma Delta luminescenti. Oltre all’amaranto, un colore sicuramente di tendenza, il tradizionale nero e la madreperla. Cinturini di Hermès o bracciali in acciaio.
TONDA METROGRAPH
Tre sono i cronografi in acciaio con cassa tradizionale, ø mm 40. Il movimento è il calibro automatico PF315 (351 componenti, 46 rubini, due bariletti in serie, decorazione tradizionale e cronografia a 1/4 di secondo). I quadranti sono nero, bianco, grené, gli indici applicati e luminescenti come l’anello dei contatori disegnati in maniera innovativa.
A questi Tonda si aggiunge poi una serie speciale, Crema Verde Menta, per il colore del quadrante (nella foto sotto) e che è composta da un cronografo e da un automatico
TORIC RESONANCE 3
Eccoci arrivati all’alta orologeria con il Toric Résonance 3, un ripetizione minuti con una data più grande di quelle che si definiscono “gran data”. Inserire i dischi della data, che coprono la dimensione del quadrante e che hanno una notevole inerzia, in un movimento che accoglie la regina delle complicazioni, non è stata un’impresa facile; occorreva disporre di un forte energia sia per attivarli sia, soprattutto, per frenarli, affinché non dessero origine a oscillazioni nel momento del salto istantaneo della data. Un apposito sistema a doppia camma ha risolto ogni problema.
La cassa di questo complicato, in oro bianco rodiato, ø 45 mm, appare più slanciata di quelle della stessa collezione, grazie alla carrure allungata, il fondo è in vetro zaffiro Sul quadrante spiccano grandi indici e la finestrella del datario a forma di occhio; anche ogni numero di unità e decine è stato disegnato singolarmente, così da creare un insieme molto armonioso nonostante le dimensioni insolite e nuove. Il movimento, composto da 459 elementi, è il Calibro PF359; le A/h sono 18.000, i rubini 33. Quadrante argenté su base d’oro, indici applicati diamantati, verniciati neri; al centro del quadrante una zona è lavorata a guillochage; le lancette sono Delta.
Infine una notizia che farà piacere a chi ama la fotografia. Recentemente Parmigiani Fleurier ha siglato un accordo con il museo dell’Eliseo a Losanna, che ha riunito oltre centomila stampe e numerose collezioni fotografiche di prestigio. Entrambi vogliono conservare il savoir faire del passato e trasmetterlo alle generazioni future sostenendo i talenti emergenti, così è stato indetto il premio Eliseo, che vede Parmigiani partner esclusivo; il vincitore potrà pubblicare un libro e continuare con meno problemi la sua attività nel campo della fotografia.