La Fondazione Alta Orologeria ha comunicato oggi i risultati della XXIV edizione del Salone ginevrino. Sedici i marchi espositori, quattordicimila visitatori da tutto il mondo, con un incremento del 9% e fra questi 1300 sono stati i rappresentanti della stampa con un aumento del 12%, a testimoniare l’interesse crescente per gli strumenti che misurano il tempo.
Grande prim’attore l’orologio astronomico, messo in risalto dalla mostra “L’Horlogerie file de l’astronomia” che molti avrebbero voluto poter visitare con maggior tempo a disposizione, rispetto ai ritagli fra un appuntamento e l’altro. Visto che la rassegna è stata prevista anche all’estero, ci piacerebbe davvero che in occasione dell’Expo potesse essere organizzata a Milano.
Però anche nella produzione delle varie Marche c’è stata una grande attenzione alla luna, ai pianeti, all’equazione del tempo con orologi in cui la più grande tecnica va a braccetto con l’estetica.
Infine quella che in gergo si dice “comunicazione di servizio”. Qualcuno si è chiesto il perché dell’ordine seguito da soloPolso presentando le novità dei Marchi. Abbiamo scelto secondo un gusto personale, qualche corazzata poteva anche arrivare prima, però in rete le Case mettono immediatamente le novità facendole vedere in tempo reale al pubblico vastissimo che le segue e quando arrivano gli articoli, per quanto di approfondimento, si rischia di provocare un “déjà vu”. Comunque abbiamo oltrepassato la metà, buona lettura.