Dopo tre giorni si è chiusa l’edizione 2014 di W&W, Esposizione di alta orologeria, che ha riunito al Convention & Exhibition Center di Hong Kong quasi tutte le marche presenti al SIHH ginevrino (mancavano Parmigiani, Greubel Forsey e Ralph Lauren). Sono state presentate non solo le novità di gennaio, ma anche anticipazioni che gli europei vedranno al SIHH 2015 e ne presentiamo alcune.
Watches&Wonders (9/30-10/2) in Hong Kong Convention&Exhibition Center with Brands of SIHH (but without Parmigiani, Greubel Forsey and Ralph Lauren) was successful.
Among new watches: Montblanc Metamorphosis II, two Vacheron Constantin Ecellence Platine; Roger Dubuis Hommage Minute Repeater Tourbillon Automatic and Double Flying Tourbillon, IWC Portofino Midzise and others.
Inaugurata il 30/9 alla presenza dei CEO delle aziende espositrici e dei dirigenti di Hong Kong, sul palco si sono alternate anche simboliche rappresentazioni cinesi con draghi portafortuna e reali concerti di strumenti musicali svizzeri, ma al di là di queste note di cronaca, naturalmente sono stati gli orologi a tenere banco.
Montblanc TimeWalker Metamorphosis II: gli appassionati ricordano certamente il Metamorphosis che Montblanc presentò nel 2010, un orologio ideato da Johhny Girardin e Frank Orny che si trasformava in un cronografo. Il quadrante si apriva a farfalla svelando il contatore delle ore alle 12 e quello dei minuti cronografici alle 6; la cassa aveva una forma particolare. Sono passati 4 anni ed è arrivato il Metamorphosis II totalmente rinnovato sotto il profilo estetico; è più elegante e ha una tradizionale cassa rotonda d’oro. Con un cursore a ore 10 le due ampie finestre sul quadrante, grazie a oltre 80 componenti, lo trasformano in pochissimi secondi da segnatempo a cronografo e viceversa. Alle 6 la data analogica lascia il posto al contatore dei minuti cronografici su una fascia scura, identico colore anche per lo sfondo del contatore delle 12 ore rispetto all’indicazione delle ore tipo regulateur con indici in cifre romane. Gli esemplari sono 18 e il prezzo di poco superiore a quello dei 28 esemplari del 2010.
Vacheron Constantin: i nuovi Traditionnelle sono nel metallo più prezioso scelto questa volta anche per modelli da indossare quotidianamente perché dotati di complicazioni molto utili: giorno/data/riserva di carica e le Ore del mondo.
Un dragone cinese per Richard Mille (e non è stato il solo); Ripetizione Minuti per il Rendez Vous di JaegerLe Coultre; Doppio Tourbillon Volant automatico per Roger Dubuis: al SIHH era a carica manuale qui ha il movimento automatico scelto anche la Ripetizione Minuti ideata per il 20° anniversario della Marca con calibro RD104.
IWC ha scelto i nuovi automatici Midsize (numerose le varianti, ø 37 e 40 mm) della collezione Portofino, per la quale il celebre fotografo Lindbergh, già autore di molti scatti dedicati alla storia di questi orologi e ai VIP che li hanno indossati, ha realizzato un ampio servizio fotografico. I nuovi Portofino sono in oro o in acciaio, la lunetta è incastonata con diamanti, ma la versione base dell’automatico può essere scelta anche senza pietre preziose.