Scrivendo recentemente di colori abbiamo ricordato il blu reale o cobalto, ma da Ulysse Nardin è arrivato anche il Blu Imperiale.
soloPolso wrote about royal blu but now there is Ulysse Nardin Imperial Blue Grande Sonnerie tourbillon R.M. With blue dial also new Q.P.GMT. Kering bought a few months ago the Brand and is following ancient philosophy.
Per la Marca di Le Locle il blu è uno dei colori preferiti, non necessariamente legati a modelli marinari. Per esempio, oltre al Blue Sea, i Blue Toro, Blue Cruiser o Royal Blue tourbillon high jewelry. A coronamento di queste scelte cromatiche (e tecniche) ecco l’Imperial Blu. Un modello di grande prestigio, (tourbillon volant, grande sonerie Westminster carillon) che si sposa perfettamente con la definizione Imperiale. Ulysse Nardin vanta una lunga esperienza negli orologi che fanno ascoltare il tempo, basta ricordare i San Marco degli anni Ottanta o il Gengis Khan, entrambi con automi, ma si risale addirittura al 1893 e all’Expo di Chicago, che allora si chiamava World Fair e che fece vincere una medaglia d’oro all’Ulisse Nardin cronografo da tasca con ripetizione minuti.
Nel Imperiale Blue l’energia per poter ascoltare le ore trascorse e, a richiesta, ore, quarti e minuti, deriva dallo stesso bariletto che si carica parzialmente con il cursore a ore 9 e totalmente ruotando in senso antiorario la corona di carica; questa caricata nel senso tradizionale carica un secondo bariletto che fornisce l’energia per il movimento dell’orologio. La melodia Westminster è suonata su quattro note (Mi-Do-Re-Sol), il tourbillon appare a ore 6 e infine sono in zaffiro ponte e platina. Un dispositivo controlla il livello dell’energia perché una soneria sia sempre carica. Il movimento UN-970 ha 84 rubini. Realizzato in venti esemplari l’Imperial Blur ha la cassa ø 46 mm in oro bianco con fondo in vetro zaffiro.
Da pochi mesi Ulysse Nardin fa parte del Gruppo Kering, naturalmente gli orologi presentati quest’anno appartengono alla precedente gestione, ma sono l’indicazione che la Marca continua nel suo cammino anche con la nuova proprietà. Un altro orologio importante è il Perpetuale Calendar Manufacture (in 250 esemplari riservati alle boutique Ulysse Nardin) che in blu ha il quadrante; la cassa, ø mm 43, è in platino o oro rosa. Dotato di secondo fuso orario a regolazione rapida e gran data, il Calibro UN-32 regola il Q.P. ruotando avanti o indietro la corona di carica.