C’è una novità nel mondo degli orologi legati a marchi Moda, anzi un ritorno, presentato il 26 novembre a Milano da Tommaso Trussardi, AD dell’omonima azienda (nella foto a sinistra) e da Massimo Carraro, CEO del Gruppo Morellato.
There is a novelty among fashion watches: Trussardi comes back among watches with new collections made by Morellato Group; designer Gaia Trussardi who, after having chosen Trussardi’s oval, worked on it with tho ladies stylist of Morellato Group.
A unire Trussardi e Morellato è statla pelle: Trussardi nei primi anni del Novecento produceva guanti e Morellato dopo, un paio di decenni, cinturini un orologio Trussardi del secolo scorso con un cinturino Morellato è stata la ciliegina sulla torta. Entrambi i responsabili attuali sono innamorati del Made in Italy come design e qualità (fatta eccezione per i movimenti tutti Made in Swiss, dai quarzo Ronda anche GMT, agli automatici ETA ai cronografi Valjoux ed è anche previsto in futuro un movimento esclusivo Trussardi).
Parlando invece di design la prima ispirazione di cassa e lunetta parte dall’ovale Trussardi del 1911. Gaia Trussardi direttore creativo dell’azienda di famiglia e due stiliste del gruppo Morellato, ne hanno fatto la base di partenza, sfociata in cassa rotonda e lunetta dove rotondo e ovale si integrano. Dieci anni fa Gerald Genta aveva intrapreso la stessa strada anche se con risultati diversi e affiancare le novità viste a Milano a uno dei più grandi designer di orologi ci sembra un buon augurio per questo progetto che si traduce in una prima realtà disponibile nelle boutique Trussardi delle città più importanti. Arriverà poi, con la partecipazione a Baselworld in uno spazio apposito nello stand del Gruppo Morellato, la distribuzione internazionale in gioiellerie e orologerie.
Il modello maschile è declinato in dieci versioni, mentre sono otto quelle femminili. Cronografi, GMT, solo tempo; tutti con cassa in acciaio sub a 10 Atm. ø 44 da uomo e 36 da donna, anche con finiture PVD gold, black, canna di fucile; cinturini in pelle o bracciali in acciaio; quadranti a raggi di sole, in madreperla, con indici in diamanti o che riprendon elementi tradizionali Trussardi, dalla fodera dei bauli allo spigato, e il Levriero a ore 12, 6 o sulla lancetta dei secondi. Infine prezzi contenuti legati al movimento impiegato, per una produzione selettiva che privilegia il Life Style.
Proellochs, per anni CEO di Vacheron Constantin diceva dei suoi orologi: “Vendere un’emozione“, Gaia Trussardi dice: “Vendere un gusto“, un gusto elegante e funzionale, classico ma attuale e quindi senza tempo, anche se le collezioni seguiranno il calendario della moda.