Molti Marchi nascono con un preciso DNA e TCM, Terra, Cielo, Mare non fa eccezione. Da quando è stato ideato ha proposto orologi in cui la personalità dei personaggi e l’eccezionalità degli eventi venivano messi in risalto ,sia che si trattasse di aerei, dal volo di D’Annunzio a quello di Agello, sia di sommergibili (Todaro e Sciré). Quest’anno il fiore all’occhiello è rappresentato dall’orologio dei Temerari, come scritto nel logo a lato, dedicato al sommergibile Tazzoli.
Molti forse non sanno che il Tazzoli fu varato nell’ottobre del 1935 e dopo 6 mesi venne impiegato per la guerra in Spagna. Durante la II Guerra Mondiale, sotto il comando di Carlo Fecia di Cossato, soprannominato Corsaro dell’Atlantico, affondò molte navi nemiche e si distinse anche per i salvataggi dei naufraghi, eccezionali in tempi bellici. Nel 1943 fu adibito al trasporto speciale con l’Estremo Oriente e scomparve in maggio nell’Oceano.
Sin qui la storia, mentre sotto il profilo orologiero il Tazzoli Marinis Aes presenta sul fondello in titanio la sagoma del sommergibile e, in prima mondiale, l’inclinometro, strumento indispensabile in Marina, con i gradi e qui protetto da vetro zaffiro. La cassa, ø 44 mm, è in bronzo marino trattato al Protox* – un’altra prima orologiera – per evitare l’ossidazione della lega; sono integrati nel quadrante anche gli indici in bronzo; la corona a ore 2 è in titanio e il pistone ha la forma di un siluro. Sul quadrante blu profondo un anello indica: Italian Design – Swiss Made, il movimento è l’automatico ETA 2824-2. Cinturino in cuoio trattato e impunture blu o in lorica con impunture color bronzo, dettaglio cromatico che si ritrova anche sulle lancette. Infine la tiratura è di 88 esemplari.
Da un orologio che sicuramente affascina i cultori del mare a un modello per chi ama il trekking in ogni sua forma, comprese le più esasperate.
L’automatico Swiss Made Orienteering (nelle foto sopra) ha la cassa in acciaio 316L ø 47 mm. Nelle versioni PVD “B.P.” (perché indossato da Brad Pitt nel colossal WWZ) e Tundra con quadrante mimetico, ha nuovi cinturini che ricordano i primi modelli degli orologi militari. Per orientarsi si punta la lancetta dell’ora esatta verso il sole, si fa corrispondere l’ora sulla ghiera girevole 24h e, tenendo l’orologio sempre nella stessa posizione, si individuano i punti cardinali (per i più distratti sulla ghiera è scritto H=Sun Direction…).