L’11 aprile Swatch inaugura il suo Swatch System51 Pop Up nella via più elegante di Milano, dove già sono presenti Omega e Breguet. Non è la prima volta che Swatch ha un suo punto vendita in quella che i milanesi chiamano affettuosamente Montenapo; prima era dall’altro lato della strada, ma il nuovo negozio è speciale.
Swatch System51 è alla base di tutto. Il concetto del nuovo automatico, realizzato con soli 51 componenti, ruota intorno a una sola vite, elemento chiave del sistema e ripresa anche nell’arredamento del negozio, mentre le vetrine esterne sono legate a elementi della tradizione elvetica. Il System51 era stato presentato a Baselworld 2013 e avevamo intitolato la notizia 51 Times is Money; dopo qualche mese se ne era iniziata la distribuzione in Svizzera. Poi c’era stata una battuta di arresto e dalle previsioni dell’autunno si è arrivati a primavera. Milano è la prima città italiana a poterlo vendere.
Non a caso è stata scelta la settimana del Salone del Mobile che convoglia nella capitale italiana del design , della moda e dell’innovazione, visitatori da tutto il mondo non solo per l’offerta in Fiera, ma anche per tutto quello che viene organizzato durante il FuoriSalone.
Sono passati più di vent’anni anni dal primo automatico Swatch che nobilitava un orologio di plastica con un movimento meccanico. Nell’autunno del 1991 i colori dei primi tre modelli erano nero, bordeaux e un verde-acqua pastello; il fondello trasparente testimoniava il movimento della tradizione, legame fra il passato e il futuro. Swatch System51 nel terzo Millennio, è un passo avanti nella tecnologia orologiera, ha polarizzato l’attenzione mondiale a Baselworld 2013; auguri che possa rinnovare il successo del suo predecessore.