Caricamento immagini...

Romain Jerome o la trasgressione

H9C DNA mov meccanico oro rosso beel 44 mmacc PVD black  pezzo unicoNaturalmente il titolo va letto in ottica orologiera; oggi è Hallowen, quindi quale momento migliore per parlare di Romain Jerome? un brand che nel 2004 ha realizzato un orologio con il metallo del Titanic facendo pressa sull’immaginario e che ancora oggi non finisce di stupire. A lato un pezzo unico con un teschio prezioso, nella nuova collezione che affianca RJ a Hardnine Chopeer, costruttore svizzero di motociclette.

Tis title must be read thinking to watches; Halloween is the right day to talk about Romain Jerome whose first model was made with Titanic iron and now has watches with skull, also precious as the one left, of a new collection made for Hardnine Chopper. Manuel Emch says that times have changed and watches are chosen “emotionally”, like a tailored dress.

 

Manuel Emche e tre Eyjafjallajîkullorologi????

Manuel Emch e un modello che si riallaccia agli squelette, il quadrante con la lava del vulcano islandese Eyjafjallajokull e quello di un cronografo Steampunkt che identifica RJ con grandi indici

Emch era a Milano a metà ottobre e parlando del Marchio, suo dal 2010, si è addentrato nelle motivazioni che fanno scegliere un orologio. C’è il ricorso ai modelli storici e al savoir faire degli orologiai; sino a pochi anni or sono la logica era quella dello status-symbol messo in risalto dall’orologio d’oro; adesso si è arrivati all’oggetto emozionale, quello che fa battere il cuore e affianca anche un qualcosa di vissuto. “Ho iniziato a occuparmi di design di automobili – ha continuato, senza per altro dire che ha vinto numerosi premi come designer anche di orologi – ma le auto hanno perso la loro anima e così preferisco creare “objets d’art”. Per fortuna la bellezza è soggettiva e la platea alla quale rivolgersi è ampia”.

orologio ???????

Con Emch, Eric Giroud e Jean-Marc Wiederrecht sono i padri dello Spacecraft RJ, automatico d’avanguardia con ora saltante a retrograde, cassa in titanio-acciaio PVD

Oggi in ogni settore è difficile essere un Boss. Il pubblico è cambiato, segue modelli trasversali e l’acquisto di un orologio nasce da spinte diverse. “Si devono accettare le critiche – dice Emch – ci sono molti concorrenti nuovi, c’è più “democrazia” anche se ritengo che stiamo vivendo l’era del potere del marketing. La comunicazione è sempre più importante. Forse chi si occupa di orologi, in futuro sarà sempre più simile ai grandi sarti, a quegli artigiani che realizzano oggetti personalizzati per la loro clientela.

La moda è non essere alla moda

Secondo il nostro interlocutore la tecnologia c’è sempre, ma non è più al primo posto, è importante il fattore emozionale. “Oggi la moda è il non essere alla moda – sostiene Emch –  la moda non è lusso, si deve pensare all’orologio come a un oggetto del desiderio. Si deve fare attenzione al momento attuale, ma anche pensare al futuro. Per concludere è facile essere Boss quando le cose vanno bene, difficile quando ci sono avvisaglie di temporali; è importante ascoltare i concessionari; rendersi conto di come i clienti sono cambiati e cosa cercano“.

il modello Batman: eroe di notte, businessman di giorno

il modello dedicato a Batman: eroe di notte, businessman di giorno, sempre giovane nonostante abbia raggiunto il 75° anniversario

Uno dei modelli più recenti è quello dedicato al 75° anniversario di un personaggio amato in tutto il mondo: Batman, ma anche altri orologi si sono ispirati a personaggi che hanno affascinato, dalla carta stampata, molte generazioni; divertente il quadrante dello Space Invader ispirato ai giochi della Taito Corporation negli anni ’70. Su tutti comunque un’impronta di design sia nella cassa sia nel quadrante con i due grandi indici in cifre romane. Molti modelli sono in tirature limitate a meno di cento esemplari, un “must” molto attuale. Infine il traguardo di questo giovane imprenditore non è fare orologi per un determinato mercato (l’Asia è una grande calamita, gli asiatici vogliono il lusso europeo) ma avere una produzione che sia facile da identificare e faccia crescere lo sviluppo della Marca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *