I dieci anni degli Ateliers Louis Moinet (il nome è quello di un grande orologiaio francese del XVIII-XIX secolo) sono stati rallegrati anche da un prestigioso riconoscimento: il premio “du Merite IIPP pour le Développement des Arts e des Technologies Horlogères”; da quando l’Institut International de Promotion et de Prestige è stato istituito, in collaborazione con l’Unesco, sono stati premiati solo tre Marchi di orologi.
Del marchio di St.Blaise, che in questi anni ha realizzato orologi interessanti e spesso con una precisa storia alle spalle, abbiamo scritto diffusamente nel 2013 quando da vecchi documenti si poté constatare che il cronografo era stato ideato proprio da Louis Moinet, prima di quello normalmente accreditato a Nicolas R.Rieussec. Non vogliamo affatto entrare nel merito di questa contestazione, perché anche se il cronografo di Louis Moinet, orologiaio di fama, forse non venne poi costruito e commercializzato, certamente è una base di cui il Marchio può essere fiero. Così come lo è dei molti libri che Moinet ha lasciato, con documenti scritti di suo pugno e che oggi sono custoditi nella biblioteca di St.Blaise.
Il premio è stato consegnato l’8 luglio a Parigi nel palazzo Unesco, foto di apertura, a Jean Marie Schaller, CEO del Marchio Ateliers Louis Moiinet che ha fondato nel 2004.