All’asta parigina Panerai Only, organizzata ì’8.12 da Artcurial, i risultati hanno superato le più rosee previsioni e i fans della Marca si sono mostrati molto agguerriti disputando gli orologi delle tre sezioni: Vintage ’30/50; pre Vendome (the Group now named Richemont) 93/97 e Vendome dal 97 a tutt’oggi.
Two world record and more than one milion Euro for Panerai watches sold in Artcurial auction on December 8th; watches were divided in Vintage ’30/50; pre-Vendome 93/97 and Vendome from 97 up today.
Più di un milione di Euro e due record mondiali rispetivamente per un Egiziano del 1956, il maxi Radiomir realizzato per la Marina Egiziana, cassa ø 60 mm, battuto per 125.000 Euro e per il Radiomir PAM00021 del 1977, una special edition in platino che nella riedizione della cassa del 1938 custodisce un movimento Rolex d’epoca. La quotazione raggiunta è stata di 1o3,500 Euro.
Oltre 120.000 Euro sono stati sborsati per un Luminor e un Marina Militare d’epoca con movimento Rolex. Interessante anche i 70 mila Euro di un appassionato che si è giudicato un Luminor 1950 Special Edition otto giorni di carica con movimento Angelus. Gli orologi di Officine Panerai per buona parte della loro vita sono stati prodotti solo su commissioni governative per le Forze Armate, solo dai primi anni ’90 sono entrati nel normale mercato orologiero quando la Marca è stata acquistata da Vendome imponendosi rapidamente in tutto il mondo, vuoi per il fascino della storia militare (erano gli orologi in dotazione agli Incursori della Marina Militatare Italiana e presero parte a numerose azioni) vuoi per i movimenti che abbastanza rapidamente sono diventati di Manifattura, vuoi per i molti dettagli che ancora adesso li legano al passato.