Sono molti gli orologi legati all’aviazione, più spesso a quella militare che a quella civile e il divario si accentua se i modelli si riferiscono ai piloti. In gennaio però JeanRichard ha dedicato il nuovo Aeroscope 208 secondi al Capitano Chesley “Sully” Sullenberger (nella foto a lato insieme a Bruno Grande COO di JeanRichard) un pilota prima militare e poi civile.
Sullenberger infatti sino al 1980 era in forza all’aviazione militare e poi è diventato comandante di un aeromobile civile; da poco è andato in pensione e si dedica alla sicurezza degli aerei; è anche ambasciatore di JeanRichard e ha collaborato alla realizzazione di questo segnatempo. Certamente molti ricordano quell’atterraggio spettacolare compiuto nel gennaio del 2009 dal pilota dell’Airbus A-320-214 dell’US Airways 1549. Pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto La Guardia, uno stormo di oche selvatiche aveva centrato il velivolo mettendone fuori uso i motori. Nessuna possibilità di tornare al La Guardia o su una pista più vicina, così Sully, nella manciata di secondi a disposizione, con un aereo che planava senza motori, atterrò sull’Hudson salvando la vita a 155 persone che attesero i soccorsi sulle ali dell’aereo diventato una zattera.
Realizzato in tiratura limitata il nuovo cronografo automatico in titanio indica con una sottile linea rossa sul quadrante i fatidici 208 secondi. Parte dei proventi sarà devoluta a due associazioni sostenute dal capitano Sullenberger, che anche durante la serata di gala organizzata da JanRichard, ha ribadito come avesse fatto solo il suo dovere, grazie all’adeguata preparazione professionale.