La scheda anagrafica di H.Moser & C. ricorda che il marchio è stato fondato nel 1828 e che oggi, con una cinquantina di dipendenti produce un migliaio di orologi all’anno, dedicandosi a ideare e produrre in house i calibri (attualmente ne ha 8) e importanti componenti come l’organo di regolazione, la spirale; oggi presenta il suo primo scappamento a tourbillon.
Moser, foundend in 1828 and since few years in MELB Holding, besides caliber in house has realized also a new Tourbillon, this module, interchangeable and with double hairspring, improves precision. Besides Venturer new Tourbillon GMT also Endeavour original QP (months are index, date is perpetual, four years and power reserve on the dial).
D’altro canto, a fianco della genealogia orologiera (presidente onorario del Consiglio e della Fondazione Moser, che si occupa del Museo Moser nel castello di Charlottenfels, è un membro della famiglia) vale anche la pena di ricordare che il Marchio è stato acquistato da un gruppo di appassionati. La MELB Holding, il cui presidente è George-Henry Meylan, è stato a lungo alla guida di Audemars Piguet, è azionista di maggioranza di H.Moser & Cd e dal 2013 Eduard Meylan, figlio di Georges-Henry, è CEO di Moser Watch Holding. Un connubio che, come si vede dal traguardo, reso noto ai primi di settembre, ha dato ottimi risultati.
Lo scappamento a tourbillon, impiegato sul movimento automatico HMC802 del Venturer Dual Time Tourbillon, è dotato della Straumann Double Hairspring® per una migliore precisione, inoltre è un modulo intercambiabile. Sotto il profilo estetico anche questo orologio si riallaccia alla sobria eleganza di tutti i segnatempo Moser con la cassa in oro bianco e un quadrante grigio ardesia, realizzato artigianalmente, che ricorda anche la scelta dei quadranti fumé per altri modelli, per esempio l’Endeavour, originale calendario perpetuo in titanio trattato DLC, presentato a Baselworld 2014, con movimento manuale HMC341. Sul quadrante i 12 mesi corrispondono ai 12 indici, la data è perpetua; l’indicatore degli anni bisestili e quello della riserva di carica completano le indicazioni. Edizione limitata a dieci esemplari.