Un evento come la Coppa del Mondo di calcio, i Mondiali, scatena la fantasia del merchandising, orologi compresi. Nella fascia più alta Bulgari e Hublot con l’orologio ufficiale del Campionato, presentato da Pelè a Tokyo. In fasce più accessibli altri marchi; infine un posto a sé merita il Misterioso di Quinting prodotto in pochi esemplari, con i colori delle squadre nazionali.
La prima fotografia è dedicata al Tissot Quickster Football che sul fondello reca il disegno tipico dei palloni da calcio. Oltre alla versione con i colori del Brasile anche quelle dedicate alle squadre in lizza. Nel cronografo Made in Swiss il movimento, studiato appositamente, cronometra tempi regolamentari e supplementari delle partite; cassa in acciaio sub a m.100, lunetta in alluminio, cinturino in pelle.
Per gli altri segnatempo dedicati alla Coppa del Mondo 2014 abbiamo scelto un’alternanza fra quelli della fascia superiore con movimenti meccanici complicati e altri al quarzo destinati al grande pubblico. Nel primo caso è arrivata proprio oggi la notizia di un Octo Bi-Retro che Bulgari ha dedicato al Brasile realizzando per l’edizione di 50 esemplari, un quadrante in smalto champlevé con i colori della bandiera adottata dal Brasile nel 1889 (verde perché era il colore della famiglia reale brasiliana, giallo perché ricorda l’oro e le ricchezze della nazione e blu per il colore del cielo); la scheda tecnica dice: cassa in acciaio (ø 43 mm) con inserti in ceramica, movimento automatico CALIBRO GG7722).
Diadora, marca da sempre vicina al mondo sportivo ha dedicato gli orologi alle squadre più titolate: Italia, Germania, Brasile e Argentina. La collezione si chiama History, il movimento è al quarzo, la cassa ø 40 mm è in alluminio con finitura colorata; cinturino in tessuto con i colori delle nazionali. Dal giallo verde del Brasile al bianco-nero, storica divisa della Germania, all’azzurro dell’Italia che nel cinturino bianco-azzurro ricorda anche l’Argentina.
Sector Expander 90 propone tre orologi nei colori Italia, Spagna, Brasile, con movimento Miyota 2035, cassa ø 44 mm in resina, fondo a vite, ghiera girevole unidirezionale, sub a 10 atm. cinturino in gomma e pelle.
Per gli Hublot e per il modello di Quinting, pubblicati all’inizio dell’anno, basta cliccare sui link in alto. Importante anche rilevare che sulle maglie delle nazionali di Brasile, Germania, Spagna e Argentina ci saranno marchio e logo Hublot, cronometrista ufficiale e orologio ufficiale della Coppa del Mondo FIFA, visibile soprattutto sul tabellone delle sostituzioni durante gli incontri. E non è tutto: a Rio de Janeiro Hublot è partner orologiero esclusivo di “Présence Suisse”, nella Résidence Suisse e nella Maison Suisse; in Brasile promuoverà la cultura orologiera elvetica. A metà maggio Luiz Felipe Scolari, selezionatore della Nazionale brasiliana, ha visitato la fabbrica a Nyon. A lui è stato dedicato in tiratura limitata a 50 esemplari, il King Power Scolari che, con il numero 00/50 gli è stato donato alla presenza dell’ambasciatore brasiliano in Svizzera e dei molti giornalisti brasiliani accreditati al palazzo ONU a Ginevra. Pochi giorni dopo, in occasione della presentazione in Cina dell’Hublot della FIFA, Marcello Lippi è stato nominato Ambasciatore della Marca orologiera.