Tra le eccellenze artigianali italiane c’è La Scatola del Tempo, che produce custodie per proteggere gli orologi in viaggio, quelle dotate di rotore, mantengono in funzione i movimenti automatici. Sandro Colarieti, un industriale collezionista di orologi, le presentò a fine anni ’80 ponendo molta attenzione ai dettagli e dopo quasi 25 anni la SCS&Co.- anche se Sandro è scomparso anni fa – è presente a ogni evento internazionale.
Sandro Colariet, businessman and watch collector, wanting during long journeys a special box for his watches, decide to make them for himself, using local craftsmen and the finest quality materials.
From small series, in nearly 25 years. these products are still on international market (even if Sandro died many years ago). Rotor box also for oversized watches have battery or electrical power and are available, fit up from one to 32 watches. Some brands, as Gucci Time, have special SC&S TIme Box (designer Frida Gianni, Guccissima leather or crocodile),
Per mantenere in funzione i movimenti automatici, il rotore funziona con batterie alcaline o con presa alla corrente e adattatore (da uno a dieci programmi di rotazione). Il Be1 Carbon e gli altri modelli sono previsti per uno o più orologi con supporto strutturato in modo da alloggiare qualsiasi forma di cassa o dimensione. Inoltre c’è la possibilità di personalizzare il rivestimento. Ogni scatola ha un cassettino o un vano per piccoli attrezzi. Nel ricchissimo catalogo a Baselworld 2014, a fianco dei portaorologi che accolgono da uno a 32 esemplari, tenendo presente anche i modelli oversize, abbiamo notato il BE1 in carbonio o con rivestimento in pelle, il modello del 20° anniversario e versioni particolari per marchi come, ad esempio, Gucci con la TIme Box disegnata dal direttore creativo del Marchio, Frida Giannini, e con l’esterno nella pelle Guccissima o in coccodrillo nero o cioccolato. E questo per parlare solo di orologi e non di gioielli o penne.