Da 160 anni sul Tamigi si disputa la sfida fra l’Università di Cambridge e quella di Oxford e da due anni JeanRichard è Official Timekeeper di questa gara appassionante, seguita a livello mondiale grazie alla copertura televisiva. Domenica 6 aprile l’Aquascope ha ritmato i colpi di remo delle imbarcazioni.
Oxford si è aggiudicata l’edizione 2014 della Boat Race; i suoi Dark Blue sono arrivati alla 78° vittoria, ne mancano poche per la parità; c’è da dire che le ultime edizioni sono state disastrose per Cambridge (questa volta 11 lunghezze di svantaggio anche per colpa della rottura di un remo e forse per il sorteggio del lato del fiume che aveva favorito Oxford). Da rilevare che il match è stato l’ultimo riservato esclusivamente a equipaggi maschili sin dal 1829 (divenne annuale a partire dal 1856), in futuro ci saranno anche le ladies.
In quanto all’Aquascope, in edizione limitata a 160 esemplari, è un cronografo automatico ø 44 mm in acciaio trattato PVD blu, movimento JR60 A/h 28.800, 26 rubini; sul quadrante blu la scritta “The BNY Mellon Boat Race Oxford-Cambridge”.