Abbiamo visto che orologi e gastronomia sono un binomio che interessa. Il cibo si accompagna alle lancette non solo per i tempi necessari in cucina o per le ore canoniche di pasti, aperitivi o il five o’clock, per noi è anche un insolito sottofondo per parlare di orologi.
Watches and good food often are walking together, not only because time is important for cooking or because there are special hours for food, from breakfast to lunch, from five o’clock to dinner. In Milano Peck a well known gastronomy shop has an old wood watch showing different hours, while Fossil invites clients and journalists for the fourth thursday in November offering a really “Thanksgiving day” american menu.
Probabilmente non tutti i gourmand conoscono l’orologio che da molti anni è in uno dei templi della gastronomia milanese: Peck, in via Spadari. L’abbiamo visto quando abbiamo raccontato come Peck avesse preparato il pranzo per la visita di Papa Ratzinger a Milano (bello anche ricordare che, pur essendo domenica, il personale aveva lavorato gratuitamente). Ma torniamo all’orologio per raccontarne il quadrante in legno, che ai 4 punti cardinali ha il marchio, indici geometrici esterni e all’interno scritte invitanti (all’epoca non c’era ancora l’invasione della lingua inglese): colazione, merenda, desinare, cena, spuntino.
Trasferiamoci al Thanksgiving day americano, nel quarto giovedì di novembre. Fossil lo ricorda puntualmente invitando clienti, giornalisti e amici e presentando una carrellata di prodotti, orologi compresi dei marchi di proprietà o su licenza. Ancora presto per mostrare le novità previste per il 2015 e che si vedranno prima di Basilea, che quest’anno è a metà marzo, però qualche accenno lo si indovina.
Per esempio una maggiore cura nei dettagli degli orologi. Fossil festeggia il trentennale con una delicata fragranza, è sempre legato al fascino del Vintage e lo accentua nei segnatempo; sempre molto design negli altri marchi moda, aumentano gll Emporio Armani Swiss Made, che si accompagnano alle collezioni normali, così come i Burberry The Britain agli altri del Brand londinese. Nella nuova location due gallerie affacciate sul parterre dedicato al marchio che ha dato vita al Gruppo, si sono divise i marchi su licenza.
Per soddisfare la golosità degli ospiti un catering all’americana molto apprezzato: tacchino con le castagne, melogano rosso e pinoli su formaggio morbido, zuppa di zucca accompagnata da crostini e porro fritto, cheese-cake e altro.
Ed ecco gli orologi del Gruppo con una sfilata di immagini; fanno parte del Gruppo Fossil oltre 15 marchi e non tutti arrivano sul nostro mercato; dal 2000 la crescita internazionale è stata costante, il mercato americano copre il 52% dell’offerta, l’Asia il 16% e l’Europa il 32%.