Nel 2004 François Paul Journe affiancò l’Istituto internazionale di ricerca sulle malattie del cervello e del midollo spinale. A un’asta di Antiquorum furono battuti i primi tre esemplari del Centigraphe Souverain (a lato) e l’intero ricavato venne devoluto alll’ICM.
In 2004 three Centigraphe were sold at auction Antiquorum, benefits were given to ICM. The watch was born after a long talk between Jean Todt vice-president ICM who was working in Ferrari, and Journe, the watch arrived on the market in 2008.
Since then Journe support ICM with 30% of the profit of every sold Centigraphe (Souverain and Sport), by now they have been 525. The 10th anniversary has been remembered In Paris on September 29th .
L’idea del Centigraphe Souverain che misura il centesimo di secondo e quindi perfetto per l’automobilismo, era nata da un incontro fra Journe e Jean Todt, allora alla Ferrari e vicepresidente ICM; il cronografo fu lanciato sul mercato quattro anni più tardi, Todt ne fu il padrino e Journe decise di donare all’Istituto il 30% dei profitti di ogni Centigraph, a tutt’oggi sono stati venduti 525 Centigraphe Souverain e Centigraphe Sport. Per celebrare l’anniversario il 29 settembre, c’è stato a Parigi un evento al quale hanno preso parte F.P.Journe e i vertici dell’ICM che a Parigi ha oltre 600 ricercatori e fra i suoi membri annovera VIP dell’industria, dello sport e della cultura.