Si chiama Entusiasmo io speciale New Gent Laquered ideato per i fan dei Mondiali e per tutti coloro i quali desiderano sostenere una Fondazione che si occupa di ragazzi disagiati. Giusto due giorni fa avevamo scritto a proposito degli orologi dedicati alla Coppa del Mondo: “e le scelte non sono ancora finite…”
Infatti questa mattina alla Terrazza Martini di Milano è stato presentato questo Speciale Swatch, che fa parte di un progetto molto ampio. Carlo Giordanetti, direttore creativo Swatch ha sotolineato l’adesione del marchio svizzero agli eventi sportivi, mentre Leonardo Nascimento de Araújo, ex calciatore brasiliano, rappresentava la Fundação Gol de Letra. A questa organizzazione no-profit, riconosciuta nel 2001 dall’UNESCO, andrà parte dei proventi della vendita dell’orologio. Si potranno così realizzare due progetti che, in Brasile, aiuteranno giovani a rischio sociale.
Nel pomeriggio si è svolto anche uno spettacolo nella vicina piazzetta Beccaria. Qui un campo di calcetto ha visto disputare accese partite per le quali erano stati selezionati 24 ragazzi, in parte appartenenti a società calcistiche lombarde, in parte estratti fra i partecipanti a un concorso in rete: Swatch Entusiasmo Cup.
La confezione di Entusiasmo riprende i colori della bandiera brasiliana, una rete da calcio bianca su un prato verde è attraversata dalla scritta Gooooall in giallo. Analoga scelta cromatica per l’orologio, sul passante intercambiabile del cinturino i colori brasiliani, ma si possono acquistre anche altri passanti dedicati a tutte le nazioni che prendono parte ai Mondiali. Sulla sezione del quadrante si vede un’immagine calcistica stampata sull’ingranaggio.