Forse agosto non è il mese adatto per orologi-gioiello da indossare nelle grandi soirées, ma si possono ammirare pensando di entrare in un museo, quello dei Mestieri d’Arte.
August, perhaps, is not the right month for high jewelry watches, but we can admire them thinking to enter a Metiers d’Art Museum.
JAEGER-LECOULTRE: Alta gioielleria (ma anche alta orologeria) nel Master Grande Tradition Grande Complication, ripetizione minuti a cattedrale con timbri a sezione quadrata. tourbillon volante e, sulla carta del cielo, il calendario zodiacale. Cassa ø 46,7 in oro bianco, solo 8 gli esemplari; 19,80 carati di diamanti
BVLGARI: Nel 130° anniversario diamanti baguette per oltre 26 carati nel Bvlgari-Bvlgari tourbillon con la cassa in oro bianco, movimento carica manuale Calibro Bvl 263 con ponte in vetro zffiro impreziosito con diamanti, più di 200 diamanti su cassa, lunetta, anse e 210 sul quadrante pavé. Altrettanto prezioso anche il femminile Catene con il bracciale che ruota più volte sul polso; movimento al quarzo. Su cassa, quadrante e bracciale sono incastonati diamanti baguette per circa 40 carati.
ROGER DUBUIS: Nei due esclusivi Excalibur 36, in oro rosa o bianco, i brillanti sono 1597; movimento automatico RD821 ideato, sviluppato e realizzato in house; punzone di Ginevra, decoro a Côtes de Genève.
GIRARD-PERREGAUX: Più accessibili questi automatici Cat’s Ey a sviluppo orizzontale, cassa in acciaio mm 37,84 x 32,84 movimento di manifattura GP con indicazione riserva di carica, 72 diamanti per un carato, quadrante nero o argentée, cinturino o bracciale. Per il decennale di questo delizioso orologio sono state realizzate due versioni con movimento automatico GP: Bloom in acciaio, mm 37,84 x 32,84 con 63 diamanti, è dedicato alle peonie, fiore molto amato, soprattutto in Cina, ottenute con una lavorazione complessa (7 strati per ottenere il volume desiderato, sull’ultimo si sparge una polvere dorata o argentata per ottenere splendidi riflessi). Anniversary, cassa in oro bianco ø 35,44 x 30,44 con 62 brillanti, sul quadrante in onice o madreperla ha ramoscelli fioriti con 73 brillanti o zaffiri pastello.
CHANEL: Concludiamo questa sfavillante ricerca con la recente ricca collezione Café Society, che Chanel ha realizzato per la Biennale Antiquaria 2014 di Parigi. Particolarmente preziosi gli orologi Symphony e Bubble dal purissimo design e nei tradizionali colori dell’Art Deco. Complicato il design del primo nella versione manchette, dove il disegno rotondo impreziosito da diamanti si affianca alle forme geometriche in onice. Più semplice, esteticamente, il Bubble con bracciale dai brillanti di vario taglio. In tutti movimenti al quarzo.