Trentotto orologi partecipano alla terza edizione del Concours International de chronometrie a Besançon, evento biennale in quella che viene anche definita “la città del tempo” e che, come fiore all’occhiello, ha un famoso Osservatorio. Autorità garante del concorso il Museo dell’orologeria Chateau des Monts a Le Locle dove saranno esposti i tre premiati. Rispetto alla seconda edizione c’è stato un notevole aumento di “aspiranti” , nel 2011 furono 18.
Secondo il regolamento un’azienda ha iscritto un esemplare in forma anonima, ne conoscerà i risultati, ma non parteciperà alla classificazione finale. Un altro esemplare presentato dall’Associazione che organizza il concorro non sarà classificato, ma è stato possibile seguirne l’iter delle prove. Le categorie in gara sono tre:
- Entreprise Classique con 18 esemplari (qualche azienda ne ha presentato più d’uno): Artisan d’Horlogerie d’Art Karl Voutilainen; Dodane 1857; Fortis; Julien Coudray 1518; Kerbendanz; Laurent Ferrier; Les Ateliers L.Leroy; Louis Moinet; Manufacture Horlogère Vallée de Joux; Roger Dubuis; Muhle Glashuette; Technotime; Tissot; Urban JUrgensen.
- Entreprise Tourbillon: 7 concorrenti; Fréderique Constant; Greubel Forsey; Laurent Ferrier; Le petit fils de Louis Ulysse Chopard; Les Ateliers L.LeRoy; Manufacture Horlogère Vallée de Joux; Roger Dubuis.
- Ecole Classique 12 concorrenti di tre Istituti orologieri: CEJEF di Porrentruy con: Quentin Gisiger, Elodie Klay; Thibaud Seurel; Léa Surmont; CIFOM Le Locle con: Maxim Bettinelli, Mathieu Doulk; Benjamin Frutschi, Zelim Graber; Fabian Kühni; Gil Minello; Lorraine Vallat; LCDM Classe 3T2.
I risultati saranno comunicati il 24 ottobre e sarà possibile conoscere solo i primi tre classificati, per questo ho pensato di pubblicare adesso gli orologi con scappamento a tourbillon, che si sono sottoposti ai controlli di 15 giorni da parte dell’Osservatorio di Besançon, del COSC e di HE-Arc che ha controllato un’esposizione a campi magnetici e a choc abituali, per un totale di 45 giorni di osservazione. A completamento dei sette concorrenti ho messo in evidenza il Double Tourbillo 30° Technique di Greubel Forsey, vincitore nella passata edizione del 2011, con 915 punti su 1000, la Marca ha deciso di rimettersi in gioco anche quest’anno.