Con lo slogan Emotions de France molte aziende orologiere francesi riunite partecipano a Baselworld suddivise in varie Halle, compreso il Palace che quest’anno ha accolto Ossau e Pequignet. Ne abbiamo pubblicato alcune nelle preview dell’appuntamento primaverile. Oggi completiamo questa veloce rassegna con alcune cifre e due fotografie.
Le imprese specializzate in watch&clock, più la componentistica e i cinturini, sono ottanta, quasi tremila gli addetti. Orologi francesi a dire il vero potrebbero essere considerati anche quelli ideati da grandi nomi del lusso e realizzati nella Confederazione Elvetica, ma le leggi dei mercati ne fanno un iceberg a parte. I marchi che si appoggiano al Comité Francéclat sono invece quelli accessibili al grande pubblico e che negli ultimi anni hanno sofferto per le crisi economiche. Rispetto al 2012, nel 2013 questa Francia degli orologi ha mostrato un andamento produttivo in leggera flessione, è aumentata invece la richiesta da parte di diversi mercati, guidati da Cina e Giappone, in leggera crescita anche il mercato interno e persino quello italiano. Su quest’ultimo va registrata una modifica distributiva: a partire dal secondo semestre di quest’anno Distribuzione Lusso, con sede a Agrate Brianza, sarà il distributore ufficiale di alcuni marchi orologieri come Braccialini, Yonger&Bresson, Ingersoll Disney.
Sotto il profilo estetico c’è di tutto e di più, dai modelli sportivi a quelli classici anche con molta ispirazione retrò: crescono. I cinturini sono in pelle, ma per i polsi femminili molti anche i bracciali in ceramica bianca, grigia o nera. Vasta la scelta cromatica che spazia dal classico all’avanguardia e impazzano i cristalli, semplici o Swarovski. Movimenti per la maggior parte al quarzo anche se non mancano gli automatici visibili dal fondello.
Infine ci sembra che il territorio orologiero per antonomasia, nelle montagne del Giura, stia tornando a vivere con iniziative che coinvolgono l’Osservatorio di Besançon, aziende che decidono di attivare lì la loro produzione e altro. Tutte notizie che testimoniano la rinnovata vitalità del comparto.