Diversi anni fa, se volevi un orologio colorato, Swatch a parte, dovevi orientarti sui marchi cosiddetti modaioli o, in maniera più elegante:”fashion”; c’era addirittura un Marchio “Fashionable”.
Per i patiti dei cromatismi al massimo si arrivava al cinturino colorato proposto dalle Marche e non da acquistare nei negozi specializzati. Ulysse Nardin fu uno dei primi a volerne uno giallo per un automatico. Poi anche per seguire i canoni dell’abbigliamento sono arrivati i cambiamenti. Basta giallo canarino o azzurro cielo per pullover maschili e calzoni in tinte neutre, arrivava il rosso anche fucsia oppure il viola e se, nelle sfilate, la moda si sbizzarriva, altrettanto facevano i segnatempo coinvolgendo in questa orgia di colori anche marchi classici o seriosi.
Un alibi professionale lo hanno dato i modelli marinari, che al tradizionale blu affiancavano anche l’arancio, l’ultimo colore percepibile quando si scende nelle profondità marine. Nel frattempo sono arrivati anche i colori flou, vale a dire fluorescenti o i modelli glitter, che a volte fanno assomigliare a preziosi gioielli con diamanti gli orologi femminili (anche se i diametri delle casse si sono avvicinati ai modelli da uomo).
Anche il pellame dei cinturini ha dato una mano a questa rivoluzione, la razza è stata impiegata su modelli per donna e per uomo (De Grisogono è stato pioniere in questo campo, anche se la prima idea è venuta a un napoletano, Pippo Perez). Recentemente il caucciù è diventato bianco oppure blu mentre il silicone consente di spaziare nella tavolozza a 360°, magari riducendo queste possibilità quando il cinturino sia in coordinato al quadrante.
Fra le molte proposte che sono arrivate recentemente, ne abbiamo scelte alcune partendo da Ice Watch, un Marchio di primissimo prezzo per dieci colori, arrivando al top dell’Alta Orologeria con i Rogers Dubuis.
Infine, a dispetto di quanto affermato sopra, c’è anche molto bianco e nero, i cosiddetti colori-non colori sempre eleganti nell’abbigliamento e altrettanto richiesti fra gli orologi.
A questo proposito il “total black” maschile ha coinvolto persino il metallo più prezioso, il platino. Due dei nuovi Steampunkt Auto Colours di Romain Jerome, vivacizzano il nero con dettagli di colore su indici e corona mettendo in risalto il movimento a vista con grandi ponti a X. Infine bianco e nero per i ToyStrong e Movado che al tradizionale storico quadrante nero del suo Museum, negli Sparkling&White, ha preferito per modelli maschili e femminili proposti sul web, il bianco.
Comunque oggi gli orologi colorati si trovano in ogni fascia di prodotto e le scelte dipendono solo dal gusto dell’acquirente e dalla cifra che vuole spendere.