L’orologio con movimento meccanico Breva 02, che è in grado di registrare i cambiamenti della pressione atmosferica e quindi quelli delle condizioni del tempo, il 3-4 maggio era al polso di Jean Nicolas Michaud, che a Verbier ha un negozio di orologi.
Sette ore e 27 minuti dopo aver lasciato Arolla, Michaud e il suo team, hanno concluso l’emozionante Patrouille des Glaciers, organizzata da Swiss Army e che si disputa ogni due anni, arrivando a Verbier dopo un dislivello che, misurato in verticale, è di 1900 metri.
Nata nel 1943 come un test delle Forze Armate, questa gara di sci alpinismo venne poi sospesa e dal 1984 è aperta anche ai civili. Le squadre sono formate da tre uomini. Due i percorsi dell’edizione 2014: Zermatt -Verbier di 110 Km e Arolla-Verbier di 53 km con impressionanti saliscendi, una vera Maratona nel regno dei ghiacciai, seguita da decine di migliaia di partecipanti e spettatori appassionati di sci alpinismo. È una delle imprese più appassionanti nelle Alpi; si può percorrere questa Grande Route (anzi scalarla) anche al di fuori della competizione sportiva. Nella foto, sotto, le immagini notturne e diurne della gara e Michaud.
.g