Sino alla fine di agosto le collezioni Bohème di Montblanc comprendevano penne e articoli di pelletteria, ma a Shaghai, con un grande show al Children’s Theatre, è stata presentata anche Bohème, nuova collezione di orologi femminili.
Up to August Bohème for Montblanc was pens and leather articles, but now it’s also a ladies watch collection shown for the first time in Shanghai with self-winding movement and Q.P. in steel or red gold cases.
Un’estetica raffinata, i francesi direbbero ça va sans dire, ma anche la tradizionale tecnica orologiera con movimenti automatici o arricchiti dal calendario perpetuo con fasi di luna. Un passo importante per il marchio con la stella bianca, dopo la collezione femminile dedicata a Grace di Monaco.
Il lancio mondiale ha visto numerosi VIP accolti dal presidente e CEO del Marchio Jerome Lambert. In pochi mesi non si riesce a realizzare una collezione completa e forse i primi passi erano stati iniziti da tempo, ma – come era successo con Jaeger-LeCoultre – Lambert mette il suo stile su una produzione orologiera nata quasi per scommessa. Anche se negli anni, con l’Institut de Recherche Horlogère che ha proseguito la tradizione di Minerva, Montblanc è entrato a pieno diritto nell’alta orologeria, soprattutto indirizzata a polsi maschili.
Per i patiti dei movimenti ecco riassunte le principali caratteristiche: Automatico Calibro MB 24.14, calendario perpetuo automatico Calibro MB-29-15 con lancette a ore 12 per il mese e il quadriennio, a ore 9 per il giorno della settimana e a ore 3 per la data, le fasi di luna sono alle 6. Diametro della cassa in acciaio o in oro rosso, 30 o 36 mm. Da notare la lavorazione a guilloché dei quadranti a 60 o 90 faccette, gli indici floreali e la nuova minuteria.