Il platino in orologeria è sempre stato sinonimo di understatement. Per il suo colore grigio a prima vista sembra acciaio, solo il peso ne indica le preziose caratteristiche ed è molto discreto, un contraltare all’ostentazione. Però i desideri dei collezionisti, appassionati cultori di segnatempo in tirature limitate, non hanno limiti e le richieste che arrivano ai laboratori dei Maestri orologiai possono essere di vario genere.
Come ad esempio quella giunta a G&B: visto che oggi gli orologi total black sono molto di moda, perché non averne uno total black platinum come quello pubblicato in apertura? Così è nato il Centurion di Grieb&Benzinger, laboratorio di specialisti che, come i sarti d’alta moda o i maestri orologiai di un tempo, confezionano orologi “su misura”.
Nella cassa, ø 43 mm, in platino trattato nero profondo è custodito un movimento, trattato black, a carica manuale, scheletrato artigianalmente; il disegno di ponti e ruotismi riprende la forma del tulipano. E se la lunetta è impreziosita con diamanti “red princess” si arriva all’originale e moderna scelta cromatica del Centurion Imperial, un virtuosismo orologiero, una “chicca” per pochi appassionati, che però in rete tutti possono ammirare.