Nello stand della Marca di Le Noirmont abbiamo visto un bellissimo quadrante in smalto non ancora definitivo e sul quale speriamo di tornare presto. Paul Picot infatti è una delle poche aziende che realizza orologi con quadranti in smalti policromi nel rispetto delle tradizione dell’Art de l’Email.
Prima delle preview della Fiera, dove abbiamo pubblicato le collezioni Gentleman, Yachtman e Plongeur S Colours, abbiamo dato spazio, per l’anno che i cinesi dedicano ai cavalli, a quadranti così decorati; fra gli altri un automatico Paul Picot con otto cavalli, numero portafortuna. In apertura ne proponiamo un altro modello, sempre in edizione limitata, realizzato dalla divisione Atelier dove lavorano artigiani che sono degli artisti.
Novità anche nei Firshire Megarotor ClassiC e Big Date; nella cassa in acciaio ø 42 mm (ma anche in oro rosa o oro e acciaio), movimento con l’esclusiva massa oscillante di grandi dimensioni; nella nuova versione del Plongeur Type C automatico o cronografo (ø 38 o 43 mm, sempre con movimenti automatici) lunetta ornata da rivetti e il tradizionale cinturino in gomma con decorazione quadrettata che lo rende particolarmente morbido e nel modello Yachtman, realizzato con la cassa ø 43 mm in acciaio e oro, movimento automatico.
Per un publico che ama le pietre preziose e i colori negli orologi dal look sportivo, la collezione Mediterranée da oltre dieci anni interpreta i colori mediterranei con lunette che incastonano diamanti, rubini, zaffiri (rosa, gialli, azzurri, blu). Le casse sono in acciaio trattato black PVD (ø 32 o 38 mm), i movimenti al quarzo.
Infine, ammirato dagli appassionati di cronografi e della storia automobilistica, il cronografo che Paul Picot ha dedicato, per la par condicio, a Nando Minoja, vincitore con Giuseppe Morandi della prima Mille Miglia nel 1927. Nello scorso ottobre infatti Paul Picot ha realizzato con successo quello dedicato a Morandi.