Nel 2013 le finali di questo Supertrofeo, nato nel 2009, si sono svolte a Vallelunga. Sono passati cinque mesi ed ecco le Lamborghini di nuovo in pista per l’edizione 2014. Inizio del calendario europeo all’autodromo di Monza il 13 aprile con le super veloci Gallardo LP570-4, presenti decine di team con truck provenienti da tutta Europa.
Per il Supertrofeo asiatico si inizia l’11 maggio a Sepang e per quello americano il 13-14 maggio a Sebring. La finale, aperta a tutti i piloti delle tre serie, si svolgerà a a Sepang in novembre.
Stampa, TV e la rete ne hanno dato lunghi resoconti; soloPolso lo segue perché Blancpain in questi anni ha realizzato cronografi mirati (nella foto sotto il rattrappante fly-back del 2012) e anche perché Marc A.Hayek vi prende parte come pilota. Non sempre però, i suoi impegni glielo consentono: nel Gruppo Swatch è presidente anche di Breguet e Jaquet Droz; infatti quest’anno a Monza non era presente e ha lasciato il volante della sua Gallardo ai piloti ufficiali del team.
Non essendo un magazine sportivo abbiamo scelto la formula del backstage e pubblichiamo alcune foto che possono rendere l’atmosfera di kermesse che si accompagna a tutti i G.P. in pista.
Nel tendone “ospitalità”di Blancpain il simulatore di una F1 è stato preso d’assalto da piloti in erba; ottimo il catering per il pranzo (in percentuale più bottiglie d’acqua rispetto a quelle di vino…) che ha riunito concessionari, invitati VIP, giornalisti; molti hanno provato l’ebrezza di un giro in pista sulle Lamborghini a fianco dei piloti, mentre altri hanno seguito dalle tribune o dai televisori l’andamento della prima prova del Supertrofeo Lamborghini Blancpain Racing Series. Per la cronaca ha vinto Andrea Palma.