Seconda puntata dedicata a San Valentino, non tanto per i ritardatari nell’acquisto di un regalo, ma per completare la panoramica su lancette e innamorati. Questa volta il filo conduttore è un mazzo di rose. Chi dice che debbono essere per forza rosse? Certamente il rosso è il colore dell’amore, ma anche un mazzo come quello fotografato può dire molto a chi lo riceve e poi rose di questi colori tenui come quello lilla, sono abbastanza insolite.
Torniamo a parlare di Piaget perché visto che il filo conduttore sono le rose, non si può dimenticare che nel 1982 una rosa è stata dedicata a Yves Piaget e da allora porta il suo nome. Recentemente intorno al tema di un roseto è nata una bella collezione non solo di orologi-gioiello (anche segreti, sotto i petali del modello in oro che incastona diamanti per quasi 8 carati, si nasconde il segnatempo al quarzo) ma soprattutto di gioielli e, facendo un’eccezione alla filosofia di soloPolso, al posto d’onore c’è un anello che riproduce una rosa preziosissima. Terzo elemento fotografico un orologio da uomo, l’Altiplano in oro bianco, automatico sottile ed elegante: da sognare per chi non può permetterselo.
Ancora meno accessibile il Velvet di Roger Dubuis . Ma parlando con dei collaboratori mi sono sentita dire che anche gli Sceicchi fanno regali da innamorato. Quindi ben venga sulle nostre pagine virtuali il Velvet automatico, che abbiamo pubblicato nelle anticipazioni del Salone di Ginevra, un modello di alta gioielleria
Il Gilda di Eberhard con indici e cinturino rosso, movimento al quarzo, non solo è accessibile, ma anche assai più facile da indossare, per portare sempre al polso il ricordo della persona che ce l’ha regalato. Nella collezione Tazio Nuvolari il modello realizzato per ricordare il 120° anniversario della nascita del pilota; un cronografo automatico con data farà felice uno sportivo che ama gli orologi meccanici, dal look imponente con cassa in acciaio ø mm 43; in questo segnatempo il tocco rosso è dato da particolari sul quarante e dalle cuciture sul cinturino.
Anche il Rendez-Vous di Jaeger-LeCoultre, come il Velvet, è stato pubblicato nel servizio del Salone di Ginevra; riservato alle boutique della Marca di Le Sentier, questo automatico è perfetto per non dimenticare un appuntamento. L’edizione limitata per San Valentino ha un cinturino speciale: in una taschina può accogliere un messaggio amoroso.
Nel campo fashion Swarovski non ha dedicato al 14 febbraio un orologio speciale, ma i due che segnaliamo sono più che indicati per far felice una donn a giovane (ma non lo sono tutte quando si parla di amore?). Il Crystalline Red incastona 800 cristalli Cry sulla cassa in acciaio, ø mm 40, con la corona sul fondello; sul quadrante del Citra Sphere, cassa ø mm 38 e cinturino fucsia, un decoro emblematico; entrambi hanno movimenti al quarzo.
Ancora fashion con quattro modelli scelti nelle collezioni primaverili del Gruppo Fossil. Marc by Marc Jacobs, Emporio Armani e Fossil hanno puntato su colori tenui come il rosa cipria o un rosso-arancio dotati di originali cinturini, mentre l’orologio di Michael Kors ha un vistoso quadrante lampone.
Per finire in dolcezza ecco Swatch, sia nel modello per San Valentino, custodito in una rossa scatolina cilindrica come le più dolci caramelle. Le strisce bianche e rosse, che sul quadrante formano un cuore e proseguono poi sul cinturino, sembrano proprio le componenti dei tradizionali bastoncini di zucchero. A chiudere uno Swatch della collezione di primavera che si riallaccia ai colori del mazzo di rose in apertura. Anche qui dolcezza in primo piano, indicata soprttutto per giovanissime romantiche.