El Primero, nel 1969, è stato il primo cronografo automatico con la cronografia integrata nel movimento e non derivante da un modulo. Ha fatto parte di tirature limitate anche con altre complicazioni, è diventato un must per i polsi femminili e ha superato incredibili limiti sportivi. Oggi Zenith presenta una nuova generazione di automatici, El Primero Synopsis, che del predecessore ha mantenuto le 36.000 A/h.
La cassa, sub a 10 ATM, ø 40 mm in acciaio anche con bracciale oppure in oro rosa solo con cinturino, ha il fondello in vetro zaffiro. Il calibro di Manifattura è il 4613 a carica automatica, 13”’1/4, 160 componenti, 19 rubini e 36ooo A/h, autonomia di 5o ore, ruota scappamento e leve in silicio, corona a vite e quadrante con apertura per vedere il bilanciere
In quanto al nome El Primero, si narra fosse stato scelto da un dirigente che passava le sue vacanze in Spagna e non è difficile legarlo alla primogenitura della cronografia integrata. Più complicato il nuovo El Primero Synopsis, reminiscenze del greco classico (in italiano potremmo chiamarlo El Primero Sinossi) una visione schematica d’insieme: qui i due punti principali sono il bilanciere a vista e le sue 36.000 A/h.
Fra pochissimi giorni apre Baselworld e vedremo il cronografo El Primero con l’indicazione lunare, che è stato mostrato a Ginevra durante il S.I.H.H; novità anche nel light-weight, nell’automatico Type 20 e sicuramente ci sarà qualcos’altro.