Il Breguet Classique Tourbillon Extrapiatto automatico 5377, che l’anno scorso veniva realizzato con la cassa in oro rosa, adesso si propone nel metallo più prezioso, il platino.
Forse non è un Grande Complication nel senso stretto della definizione (generalmente riservata a orologi con Ripetizione Minuti, Cronografia, Calendario perpetuo) ma lo diventa per le difficoltà di realizzazione e per i diversi brevetti chiesti per il Calibro 581DR.
Lo spessore ridotto del movimento automatico (3 mm) con massa oscillante nella zona esterna, la posizione decentrata del tourbillon con la gabbia in titanio, lo scappamento ad ancora di lato invertito in silicio e acciaio, la spirale in silicio, la frequenza di 4 Hz, i 42 rubini, il bariletto su cilindretti con cuscinetto a sfere, la massa oscillante nella zona esterna del calibro e la riserva di carica di 90 ore, ne fanno un modello riservato a grandi intenditori.
La cassa ø 42 mm ha uno spessore di 7 mm. il quadrante, in oro argentato firmato e numerato, presenta quattro tipi di decorazione a guillochage: giro delle ore e dei minuti a Clous de Paris, bordatura a grain d’orge, riserva di carica chevron droit; ogni elemento è sottolineato con un decoro “liseré”; lancette Breguet in acciaio azzurrato, al centro del ponte del tourbillon uno zaffiro blu