In settembre Massimo Carraro inaugurava su solo Polso la rubrica “A ruota libera” parlando della Cina e dei negozi che il suo Gruppo stava aprendo in quell’enorme mercato. Si rinnovavano i legami tra Venezia e l’Impero dei Mandarini, definizione letteraria-romantica, ma che non rispecchia certo la realtà cinese “un mondo economicamente in evoluzione”.
Sono passati poco più di tre mesi e le presenze cinesi del Gruppo continuano a crescere. Dopo Morellato, un marchio glamour, che agli orologi affianca anche gioielli, spesso ispirati dal fascino della Serenissima, a Pechino un evento per la stampa e importanti clienti ha presentato la produzione Sector no Limits con una sfilata di giovani modelli, video e un allestimento particolare nell’Executive Suite dell’albergo Crown Plaza. Il tema scelto: A Day for a Man, è stato suffragato anche da filmati con testimonial mondiali come il pilota Jorge Lorenzo, che a Madrid era stato protagonista di un evento Sector.
Sempre in novembre altro evento a Pechino in un’atmosfera tipicamente veneziana, dedicata al famoso carnevale, ha riunito celebrities, stampa e le Tout Bejing all’interno del UTown Mall. Fra gli invitati l’attrice e cantante Zhu Zhu, che molti europei ricordano perché ha sfilato con Lapo Elkann sul Red Carpet a Cannes e che in Cina è seguita da uno stuolo di fans che ne imitano le scelte.
Un gigantesco orologio con l’immagine di una maschera e di una gondola, ha ricreato il fascino della Serenissima dove era stato aperto il primo negozio Morellato, allora solo produttore di cinturini. Oggi il Marchio italiano è presente in Cina con circa 200 punti vendita, tra monomarca e shop-in-shop, e propone orologi e gioielli anche a Macao e Hong Kong. In quest’ultima zona ai dieci monomarca esistenti si sono aggiunte in dicembre due nuove boutiques: nella City Walk e nel Moko. La prima è in un enorme centro commerciale con una piazza e un giardino verticale, qui Morellato si trova in compagnia di oltre 350 brand di fama mondiale; la seconda è in un centro che si sviluppa su sette piani, ha una superfice totale di 720.000 mq, al suo interno ha ristoranti, cinema, un hotel a 5 stelle e serve una zona dove la densità della popolazione arriva a 130.000 unità per km quadrato.
E per completare le cifre cinesi l’area circostante di Tsuen Wan, città satellite di Hong Kong, ha un bacino di circa 800.000 abitanti.
Nel frattempo in Italia aumentano i punti vendita Bluespirit, catena di orologerie e gioiellerie che appartiene a Morellato&Sector; il più recente è stato inaugurato a Rende, Consenza, nel centro commerciale Metropolis.