La collezione di orologi che sono stati ispirati da automobili (molte quelle che appartengono a Ralph Lauren, che ne è anche un famoso collezionista) è iniziata due anni fa con un modello che, nel quadrante con radica d’olmo, ricordava il cruscotto della Bugatti. Adesso, sempre nella Sporting Collection, Ralph Lauren presenta, fra le novità del prossimo Salone a Ginevra, un nuovo Atomotive con scappamento a tourbillon.
Anche questo Automotive con tourbillon volant è stato ispirato dalla Bugatti 57 SC Atlantic Coupé del 1938 ed è il secondo orologio della Maison dotato di questo scappamento; il primo, sempre nella stessa collezione è stato, il Safari RL 67, presentato nello scorso gennaio.
La sabbiatura metallica ha dato alla cassa, ø mm 45, in acciaio trattato black una colorazione particolare; il movimento visibile dal fondello in vetro zaffiro è il Calibro di Manifattura svizzera RL167, 13”’1/4 a carica automatica; 28.800 A/h; 28 rubini, decorazione a Côtes de Genève, micromotore decentrato placcato oro. Questo per gli appassionati, dà una precisa indicazione sui movimenti dei Ralph Lauren, che sono realizzati in esclusiva per questa Marca da altre Case del Gruppo Richemont (Piaget, Jaeger-LeCoultre, Iwc). La parte esterna del quadrante vede l’anello in radica d’olmo fissato con quattro viti, quella centrale galvanica è nera-mat, le lancette luminescenti sono a spada, fra gli indici in numeri arabi stampati beige Super-LumiNova®, spicca un maxi 12, a ore 6 l’ampia finestrella mostra il tourbillon volante, che è fissato su un solo punto.