Non è Disneyland a Parigi, ma Chronosphere, un moderno negozio di orologi e gioielli a Grumello, un paese che confina con Bergamo, distante una ventina di chilometri). Ci siamo arrivati sotto un vero diluvio che ci ha impedito di vedere lo scenario delle colline coltivate a vigneti, peccato, penso varrà la pena di tornarci.
Lo hanno realizzato tre fratelli che hanno rilevato l’attività del padre mantenendone la ragione sociale: Serafino Consoli. In questa struttura d’avanguardia basata su elementi architettonici legati all’orologeria (i contatori sovrapposti nel quadrante del Panomatic Chrono o il ponte del Tourbillon Sous trois Ponts d’or) Ivan Consoli organizza periodicamente serate per presentare le novità dei marchi di nicchia che rappresenta o per spiegare agli appassionati i segreti della meccanica orologiera.
Il tema dell’invito era appunto la presentazione di una nuova collezione di orologi femminili. Dopo Baselworld 2013, Mosca e Zurigo, la collezione Pavonina di Glashütte Original, nella foto sotto, è arrivata in “prima italiana” a Grumello.
Al piano terreno sono stati esposti una ventina di varianti del nuovo orologio in acciaio, acciaio e oro con la maglia centrale del bracciale nel metallo prezioso; al primo piano, come su un palcoscenico in teatro, sullo sfondo di numerose fotografie di attrici, l’ospite d’onore, il modello Top in oro e diamanti con bracciale in oro rosa. Tra le caratteristiche tecniche di questo segnatempo dal nome per noi curioso e che nei colori del cinturino e nell’incastonatura dei diamanti ricorda il pavone, l’ansa centrale mobile brevettata, che consente alla cassa (mm 31×31) di posizionarsi perfettamente su qualsiasi dimensione di polso, i quadranti di Manifatura, con madreperla e lavorazioni a guillochage, e il movimento al quarzo realizzato in-house, seguendo gli stessi criteri qualitativi che sino ad oggi hanno distinto i Calibri meccanici.
La Marca sassone è nota soprattutto per i modelli maschili spesso arricchiti da complicazioni. Glashütte Original raramente ha realizzato orologi adatti al gusto femminile italiano, questa volta sembra aver scelto un giusto design con la cassa a cushion e il quadrante declinato in più versioni e con grande varietà cromatica per i cinturini. Devo anche riconoscere che è molto più bello visto nella realtà – e indossato – di quanto non appaia in fotografia.