Giovedì 5 settembre a Milano Pastor Maldonado, pilota della Williams in F1, ha incontrato nel negozio Grimoldi, in piazza del Duomo, i fan di automobili e orologi (tra le novità 2013 della Marca svizzera anche il nuovo cronografo che è stato dedicato al Team Williams).
L’occasione mi ha fatto ricordare una bellissima visita a Grove alcuni anni fa per la partnership, già pluriennale, fra i due marchi, accordo che è stato nuovamente firmato nel 2013.
Credo sia davvero unica la scultura di arte topiaria (qualche analogia con i mestieri d’arte in orologeria?) all’ingresso della Williams: i cespugli, scolpiti più che potati, rappresentano un pit-stop con i meccanici per il cambio gomme. Tra i motivi di interesse di allora, l’incontro con il giovane Nico Rosberg, la tecnologia con i punti di contatto fra automobili e orologi e, soprattutto, lo storico museo (in passato ancora più ricco) che ho fotografato e che accoglie decine di vetture, coppe, premi, gigantografie e una sfilata di caschi dei piloti Williams.
Un invidiabile Albo d’Oro
Dal 1977, anno della fondazione, le Williams hanno conquistato 297 podi, 114 Gran Premi e 16 Campionati mondial dei quali 9 per i Costruttori e 7 per i Piloti, con Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve. Per questi successi Frank Williams è stato nominato Sir nel 1999, prima aveva ricevuto la Legion d’onore francese.
Cosa c’è sotto?
La tecnica più esclusiva è nascosta nei movimenti degli orologi e all’interno delle monoposto. Sotto, a fianco della sede Oris a Hoellstein e dell’ingresso al Museo Williams, tre immagini di “cosa c’è sotto” al quadrante dell’Oris per il Team Williams e alla monoposto della Formula 1.
Diversi sono gli Oris per il team Williams, il più recente è il cronografo automatico Oris Williams F1 Team 600th Race Edition (600 gli esemplari numerati); cassa ø mm 45 in acciaio sub a m.100, lunetta con anello trattato DLC nero e scala tachimetrica, anse flessibili come le sospensioni dell’auto; quadrante nero opaco con dettagli blu e logo Williams F1. Movimento calibro Oris 774 su base Sellita W500.
Tornando a Milano, Pastor Maldonado, il simpatico pilota venezuelano, ha firmato fotografie e cappellini per fans adulti ma anche per i molti ragazzini.