La Backes&Strauss, fondata a Londra nel 1798, data che le assicura la primogenitura fra le aziende che trattano diamanti, ha tagliato e commercializzato in oltre due secoli splendide pietre da trasformare in altrettanto favolosi gioielli. In epoche recenti è entrata anche nel mondo degli orologi nel gruppo di Franck Muller, prendendo parte a Watchland con diverse collezioni di orologi-gioiello.
Una di queste è la Victoria Princess Collection della quale fa parte l’esemplare unico che sarà battuto all’asta di Only Watch 2013 a favore della ricerca medica per la distrofia muscolare. Siamo di fronte a un segnatempo ispirato non solo dall’opulenza dei gioielli dei secoli passati, ma anche da temi simbolici come l’amore e l’amicizia. E quale simbolo poteva essere migliore di un cuore?
Così in questo orologio, con movimento al quarzo, cuori in diamanti si rincorrono formando una corona preziosa alla lunetta in rubini. Altri cuori inseriti l’uno nell’altro formano le anse e il bracciale del Victoria Princess Red Heart, un “principesco cuore rosso” .
La cassa in oro bianco incastona 180 diamanti con taglio Ideal-Cut (57 faccette su ogni pietra) per un totale di 1,50 carati mentre i rubini sono 32 per un totale di o,45 carati. Prezioso anche il bracciale che incastona 322 diamanti (2,20 carati) e 66 rubini (o,60 carati). Infine sul quadrante in madreperla quattro diamanti sono incastonati al posto di quattro indici.
In totale i diamanti Ideal Cut sono 506 e i rubini 98. Dai particolari delle fotografie appare evidente l’impegno che i maestri gioiellieri della Marca hanno affrontato lavorando pietre di piccole dimensioni e l’oro sino a formare un piazzo senza fine..