Tre mestieri d’arte (incisione, incastonatura delle pietre e smalto) sono messi in evidenza nel pezzo unico, che Vacheron Constantin ha donato per l’Asta di Montecarlo, a favore della ricerca medica sulla distrofia muscolare.
Sotto il profilo della tecnica orologiera invece, da rilevare l’indicazione delle Ore del Mondo con 37 fusi orari e il Calibro automatico 2460WT di Manifattura (composto da 255 elementi).
Il metallo della cassa rende ancora più prezioso questo Patrimony Traditionnelle Ore del Mondo: la Maison ginevrina infatti, per la cassa ø mm 42,5 con fondo parzialmente a vista, ha impiegato il platino. Sul fondo è inciso Only Watch 2013 e Piece Unique. Il quadrante merita una spiegazione più dettagliata perché è composto da quattro parti.
Nella parte centrale la superficie d’oro è stata incisa e ricoperta di smalto traslucido opalescente a indicare il mare che circonda una carta geografica dell’Europa, realizzata con la tecnica dello smalto champlevée traslucido e opalescente; nel punto dove c’è Monaco brilla un diamante. Un anello in metallo mostra i nomi delle 24 città dipinte in nero mentre Monaco è in rosso, inoltre le 13 che corrispondono a porzioni del fuso orario (1/4 d’ora o 1/2 ora) sono dipinte in grigio.
Sul vetro zaffiro sono indicate le 24 ore, in bianco il giorno e in rosso la notte, mentre su un anello in metallo i minuti sono dipinti in nero ed evidenziati al 5 in oro. Cinturino in alligatore e fibbia in platino.