Nel 2013 TAG Heuer festeggia 50 anni di uno fra i suoi più celebri modelli, il Carrera, ideato da Jack Heuer, oggi presidente ad honorem della Marca.
Fra i vari eventi per l’anniversario, la scelta di Rush, il film che narra la rivalità fra Niki Lauda (nella foto a lato quando nel 1975 correva per la Ferrari) e James Hunt, pilota McLaren, è sicuramente vincente; anche ricordando che proprio con un film interpretato da Steve McQueen (“24 ore Le Mans”) ebbe inizio la fama mondiale di un altro cronografo Heuer, il Monaco.
Così in settembre, che vede la F1 sul circuito di Monza, viene proiettato sul grande schermo, con splendide immagini di Gran Premi, l’antagonismo fra Lauda e Hunt. Uno metodico e perfezionista, l’altro estroso e, soprattutto, ricco di famiglia. Niki Lauda è interpretato da Daniel Bruehl, sua moglie Marlene da Alexandra Maria Lara, James Hunt da Chris Hemsworth, mentre Piefrancesco Favino è il secondo pilota della Ferrari, Clay Regazzoni.
TAG Heur ha inoltre fornito al regista Ron Howard la storica attrezzatura del cronometraggio in pista, conservata nel suo Museo a La Chaux-de-Fonds. Dal 1971 la Heuer fu per molti anni cronometrista ufficiale del team Ferrari. Jean Campiche, che aveva questo delicato compito, veniva chiamato “il pianista” per la velocità con la quale controllava i tempi dei numerosi concorrenti. Jack Heuer aveva convinto Enzo Ferrari a mettere sulle auto il logo svizzero e in quel periodo i piloti Ferrari indossavano un Carrera Heuer con il nome e il gruppo sanguigno inciso sul fondello.
Per chi non ricordasse la cronaca, nel 1976, dopo l’incidente al G.P.di Germania, Lauda fu estratto dall’auto in fiamme da Guy Edward, coinvolto nell’inevitabile scontro, Herald Ertl e Breit Lunger, che erano riusciti a evitarlo, e da Arturo Merzario sopraggiunto dopo poco. Sopravvissuto alle ustioni Lauda volle tornare in pista, dopo soli 42 giorni, al G.P.d’Italia dove giunse quarto, finendo poi secondo nel Campionato mondiale piloti a un punto da Hunt; la Ferrari conquistò invece il titolo costruttori.
Tornando al film, che sarà proiettato dal 19 settembre e agli orologi TAG Heuer, Bruehl-Lauda indossa il cronografo Silverstone, omaggio dal 1971 al circuito inglese e rieditato nel 2010; Hemsworth-Hunt il Carrera full gold conservato nel Museo della Marca. Contemporaneamente sono in distribuzione dai concessionari le novità 2013, tra le quali il TAG Heuer Carrera Calibre 1887 Jack Heuer Edition.