Nella produzione orologeria Gucci, sono presenti alcune icone che Frida Giannini, la direttrice artistica, ha mantenuto e interpretato in chiave moderna, abbinandole ai gioielli, altro punto di forza del Brand; Amy Adams, nella foto a lato, li indossa nel suo più recente film. Uno sguardo attento però viene dato anche all’orologio da uomo. Lo abbiamo visto a Baselworld, dove Gucci orologi, che appartiene al gruppo PPR, quest’anno è stato affiancato dagli altri grandi marchi orologieri di mr.Pinault: Girard-Perregaux e Jean Richard.
Un sapiente mix di glamour, creatività italiana, rigore elvetico nella produzione dei componenti e rivalutazione artigianale (bracciali e lunette in bambù o incastonatura delle pietre preziose nell’oro) che negli artisan corner, allestiti presso concessionari o grandi magazzini, hanno incuriosito un più vasto pubblico. Contemporaneamente un accordo con Hollywood ha visto accessori Gucci, compreso i preziosi Horsebit, indossati da Amy Adams. L’attrice riveste il ruolo femminile più importante nel film American Hustle, presentato il 13 dicembre a New York e tra i favoriti ai Golden Globes 2014; diretto e co-sceneggiato dal regista David.O.Russel ripropone l’eleganza degli anni Settanta.
Natale è ormai alle porte, ma si può pensare anche a Capodanno o al primo appuntamento 2014, San Valentino, con Guccissima Valentine in acciaio con la cassa arrotondata ø mm 27, quadrante in madreperla con tre indici in diamanti, lungo cinturino sagomato in pelle rossa e la fibbia con la tradizionale chiusura morsetto.
Infine da non dimenticare le collezioni sportive, compreso il Dive esposto a Baselworld, con movimento di Manifattura Sowind, per la prima volta inserito in un Gucci maschile extralarge (ø mm 45) sub a m.300 o gli unisex Gucci Sync, cassa XXL (mm 46) o Large (mm 36).