Per il Gruppo Morellato & Sector la catena Bluespirit, che una quarantina di anni fa è stata fra i primi esempi di gioiellerie in franchising, è uno degli anelli nella catena della verticalizzazione aziendale.
Immagine di vendita ben studiata, arredo moderno per materiali e colori, spazi aperti che, seguendo un’identica filosofia, invitano a entrare nei circa 200 punti vendita.
Ho sempre pubblicato ciò che riguarda boutique monomarca, gioiellerie o orologerie, convinta che in un settore così particolare come l’orologeria, sia necessaria un’interconnessione a due sensi tra produzione, distribuzione e consumatore. Spesso le notizie e le fotografie che ricevo mostrano punti vendita in lontani paesi – soprattutto la Cina, ma adesso anche l’India che si sta muovendo – fiore all’occhiello delle Marche che da tempo o da poco, si affermano su quei mercati.
Ma è anche interessante fare pochi chilometri e guardare cosa accade vicino a noi. Come, a Milano, nel Centro commerciale Fiordaliso, che da questa primavera ospita un negozio Bluespirit. Ottima la posizione di fronte all’uscita dell’Iper con il punto vendita su un angolo e quindi con doppio richiamo. Prevalenza di bijoux rispetto agli orologi, ma questi si rifanno con grandi poster che attirano l’attenzione.