Fra gli orologi che le grandi Case elvetiche hanno donato all’Asta Only Watch, per sostenere la ricerca medica sulla distrofia muscolare, il modello donato da Zenith è molto particolare.
Non è solo un prototipo, ma l’unico prototipo testato di un cronografo El Primero Stratos Flyback Striking che, al polso di Felix Baumgartner, ha affrontato una prova eccezionale.
Molti probabilmente sanno che, nell’autunno scorso, Zenith e Red Bull hanno sponsorizzato un lancio dallo spazio, ma per chi non ha avuto modo di leggere la notizia, ricordiamo che il 14 ottobre 2012 l’austriaco Baumgartner si è lanciato da 36.000 metri.
Nessuno lo aveva mai fatto prima e nessuno sapeva come si sarebbero comportati l’uomo e il suo orologio, il cronografo El Primero Stratos Flyback Striking 10th. Ebbene entrambi hanno superato brillantemente il volo stratosferico alla velocità di 1342,8 Km/h.
Zenith è spesso stata vicina al mondo delle esplorazioni: imprese di terra, di mare o di cielo (quando nel 1969 il famoso Calibro fu messo nel carrello di un Boeing 747 prendendo parte, senza problemi, al volo Parigi-New York) niente a che vedere però con ciò che circonda il nostro pianeta. Ripetere le caratteristiche del movimento El Primero forse è inutile, ma di questa versione va messo in risalto come la lancetta cronografica mostri sul quadrante il decimo di secondo, la cassa ø mm 45,5 è in acciaio, la lunetta girevole unidirezionale ha il disco in ceramica nera