Da qualche anno Van Cleef & Arpels realizza una speciale collezione di orologi dal nome che è tutto un programma: “Complications Poétiques”.
In questi segnatempo infatti le complicazioni vedono quadranti che sembrano quadri preziosi e spesso hanno una storia romantica che si snoda lungo le ore a retrograde.
Dopo Paris, con gli innamorati che si raggiungono a mezzanotte su uno dei celebri ponti sulla Senna, un analogo quadrante è stato ideato per il Lady Arpels, esemplare unico in asta a Only Watch, per aiutare la ricerca medica contro la distrofia muscolare.
Presente per la quarta volta a Only Watch, la Marca ha immaginato una Giornata a Montecarlo e i colori del Mediterraneo sul quadrante turchese e con il cielo in lapislazzuli. Sul disco rotante in oro bianco, incorniciato da diamanti, una mamma e una giovane figliola sono protagoniste di ore serene. il panorama del Principato si svela poco a poco: dal Palazzo principesco alla Rocca, dalle palme alle imbarcazioni che solcano le onde incise sul quadrante in madreperla. Ultima nota tecnica: il movimento meccanico è a carica manuale.