Un “classico” di nome e di fatto il Breguet Classic 5284, che è equipaggiato con il movimento Calibro squelette 533,2.SQ inciso con maestrìa sull’originale Calibro 2310.
Un movimento che ha sempre equipaggiato il cronografo nella vita del Marchio di alta orologeria, che è stato acquistato nel 1999 dal Gruppo Swatch.
Il Calibro 2310, di grande robustezza e affidabilità, realizzato con la ruota a colonne, evidente simbolo della migliore orologeria, ha una storia che risale a molti anni prima del 1999. Anche lo stabilimento Lemania infatti, sempre strettamente legato a Breguet, arrivò solo alla fine del XX secolo nell’impero Swatch. In origine il movimento fu disegnato da Albert Piguet per Lemania con il nome di Calibro C27 e in passato molti grandi Marchi lo hanno acquistato per i loro cronografi, riconoscendone le qualità e per evitare i notevoli investimenti necessari per arrivare a disporre di un nuovo movimento da loro ideato e realizzato.
Così ho voluto focalizzare l’attenzione su questa opera di alta orologria mettendolo a fianco delle prime righe del testo e come prima immagine di un lavoro eccezionale, lasciando in posizione, solo apparentemente meno importante, la fotografia, sotto, di questo orologio che il presidente e CEO di Breguet, Mark A.Hayek ha scelto per la rinnovata partecipazione del Marchio all’asta benefica per la ricerca medica contro la distrofia muscolare.
La cassa in oro giallo ha un diametro di mm 42,5 ed è completata da anse allungate; sul fondello a vista è inciso “unique piece”. Sul quadrante in vetro zaffiro due fasce per gli indici in cifre romane e i minuti, contatori per i 30 minuti e i piccoli secondi; il Calibro è un 12”’ a carica manuale, i rubini sono 21. Movimento e quadrante sono firmati Breguet e recano il numero che distingue l’esemplare.