L’arte orologiera trova nella Marca di La Chaux-de-Fonds una delle sue massime espressioni. Le collezioni, sono sempre improntate al classicismo, ma seguono a volte anche i dettami del momento.
Jaquet Droz watches are very classic but sometimes actual tendences are followed, like for Grande Seconde Ceramic with black opaline dial.
Uno di questi casi è il Grande Seconde in ceramica nera con quadrante nero opaline e lancette d’oro (o in ceramica bianca con quadrante bianco) che si affianca alle precedenti in metalli preziosi anche con diamanti e con il quadrante in avventurina (per errore un mastro vetraio veneziano fece cadere nell’impasto delle pagliuzze d’oro e il nome scelto è perfetto, visto che si era trattato di un caso, un’avventura). Il movimento calibro Jaquet Droz 4063D-S è automatico, ha 30 rubini, 28.800 A/h e 68 ore di carica, la cassa ha un ø di 44 mm e sul quadrante lavorato con differenti guillochage c’è un tocco di rosso, un’altra licenza molto personale; oltre alla versione di ore minuti decentrati e grande indicazione dei secondi c’è anche quella con la riserva di carica a ore 9. Come d’abitudine ogni modello è realizzato solo in 28 esemplari.