Manca meno di un mese al 14 febbraio e forse è presto per parlare di San Valentino e degli orologi che potrebbero ritmare un giorno o una serata da ricordare a lungo.
Less than one month to Valentine’s day, here some watches mainly for ladies, but there are also for men.
Dicevamo presto perché gli uomini, in genere, si decidono (o se lo ricordano?) all’ultimo momento e dovrebbero essere proprio gli uomini a scegliere un orologio da regalare al proprio amore. Può accadere il contrario ma regalare un orologio è quasi come regalare una cravatta, bisogna essere davvero sicuri di conoscere bene i gusti del partner. Candino propone modelli non per lui e lei uniti in coordinato per le diverse misure delle casse. Per i polsi maschili abbiamo scelto orologi molto diversi: un Corum (Heritage Artisans Coin Watch) che fa tornare di moda gli orologi-moneta che hanno avuto in passato grande successo e uno sportivo Nautica sportivo (500 esemplari con i pennelli nautici) per il 25° anniversario e un Mini con il classico logo dell’auto, anche in versione tre sfere per lui e lei (ø 43,5/38 mm) con quadrante rosso.
In quanto ai modelli femminili ne abbiamo riuniti alcuni per fasce di prezzo anche se il panorama è molto più vasto, soprattutto se si considerano i molti marchi fashion.
Partiamo dall’ever-green Swatch (7654 esemplari con il cuore su cinturino, quadrante e packaging), dai Pinko Time e da un Mini che si collega all’auto così di moda.
Passando a marchi storici come Eberhard &Co. oppure Baume&Mercier arriviamo ai preziosi e lussuosi Corum, Roger Dubuis, Jaquet-Droz (con un rosso quadrante in cuprite) e Breguet. Tutti modelli dedicati che mostrano un identico filo conduttore cromatico, il rosso in diverse gradazioni o il simbolico cuore (in un modello fashion, questo simbolo, posizionato al posto della cifra 12 ha modificato il Cluse Minuit del Gruppo Morellato in Minuit Heart).
Va da sé che anche senza questi precisi riferimenti alla giornata degli innamorati un orologio è sempre un dono gradito anche perché si immedesima con un tempo senza fine come dovrebbero essere tutti gli amori. Per un polso femminile nelle fasce più alte non si possono poi dimenticare Patek Philippe o Piaget, di quest’ultimo una collezione si chiama Passion mentre il Twenty-4 di Patek Philippe nelle numerose versioni, si indossa senza problemi (costo a parte) durante tutte le 24 ore del giorno. Probabilmente però gli orologi della fascia alta rientrano nel ruolo del “regalo importante” per ricorrenze davvero speciali mentre il 14 febbraio è dedicato ai giovani di età (o di spirito) e i primi difficilmente possono affrontare cifre con almeno tre zeri. Ma non mettiamo limiti o cifre, pensiamo solo al significato di un orologio e alle ore felici da trascorrere insieme, per un giorno, una sera o…per sempre.