Il design della cassa venne ideato nei primi anni ’50 da Richard Arbit, designer della General Motor e, a nostro parere, il trilobo nasce dalla cultura automobilistica e dagli esempi che già prima della II Guerra Mondiale erano apparsi su vetture dell’Alfa Romeo.
Ventura is 60 years old and there are 3 new Anniversary versions. Designed by Richard Arbit, General Motors designer, was patented in 1954: first wristwatch with electric movement.and arrived on the market 3 years later. In the Sixties Elvis Presley wore it in a film and in 2009 an Anniversary collection remembered it.
Il brevetto del Ventura risale al 1954, ma la produzione in serie avvenne solo tre anni più tardi, appunto nel 1957. A prescindere da date e parentele, ciò che ha fatto del Ventura una pietra miliare dell’orologeria è il suo movimento, il primo elettrico a batteria in un orologio da polso. un’altra curiosità ci fa ricordare non gli ascendenti, ma i discendenti. Probabilmente proprio il risultato ottenuto dal Ventura diede l’avvio a un altro orologio Hamilton di successo, il Pulsar digitale prodotto a livello industriale nel 1970 e che le vicende economiche di quel lontano passato, hanno portato alla proprietà giapponese.
Nella sua lunga vita il Ventura sul nostro mercato ebbe un revival dopo la riedizione nel 1987 di 2000 esemplari al quarzo con quadrante nero, chiesti dalla torinese Tradema, che ne era allora l’importatore. Nel 1988 la rivista Orologi da POLSO scriveva: è l’orologio di Andreotti e Fanfani, i grandi vecchi della DC, lo portano manager rampanti come Luca di Montezemolo, ragazze di sangue reale come la figlia di Juan Carlos di Spagna o intellettuali disinvolte come Carmen Liera in Moravia; sconosciuto sino a pochi anni or sono è diventato un modello cult grazie anche a una pubblicità low profile.
Un altro aspetto che lo riguarda è quello legato al cinema: per ricordare nel 2010 il 75° anniversario della nascita di Elvis Presley, Hamilton realizzò l’anno precedente i Ventura Anniversary in dimensioni tradizionali e XXL. Le casse erano in acciaio trattato PVD antracite o PVD oro giallo con cinturino in caucciù nero, in cuoio bicolore giallo/nero o argento/nero o con bracciale in metallo bicolore, il quadrante era nero. L’edizione limitata ricordava il film ‘Blue Hawaii’ del 1961 che fece conoscere al mondo questo orologio indossato da Elvis. C’è anche una storia sul cinturino: originariamente il Ventura aveva il cinturino in cuoio ma Elvis chiese ed ottenne di averlo con il bracciale in acciaio.
Oggi questa icona, presentata poche settimane or sono da Pisa a Milano insieme ad altre novità pre-Baselworld 2017, vede la nuova edizione Anniversary in versioni classic e Elvis Presley; sui quadranti di tutte il simbolo storico dell’onda elettrica, le casse sono in acciaio trattate PVD giallo, cinturino in pelle marrone con motivo “tegu”; la versione Jeans con cassa in acciaio lucido utilizza il jeans sul quadrante e sul cinturino; infine lo squelette, con una particolare decorazione frontale, ricorda il microfono ai tempi di Elvis. QUueste le dimensioni: Classic Small o Large: mm 24×36,5 o mm 32,3×50,3 mm, case in acciaio o trattata PVD oro giallo e cinturino in pelle. Jeans con identiche dimensioni, cassa in acciaio lucido, quadrante e cinturino stampa Blu Denim, movimento al quarzo. Infine lo Squelette mm 42,5X44,5 con movimento automatico scheletrato e cinturino nero in caucciù o bracciale in acciaio.