Caricamento immagini...

SIHH 2016: Jaeger-LeCoultre

reverso gyrotAl Salone gli 85 anni del Reverso hanno polarizzato l’attenzione; soloPolso in gennaio aveva pubblicato le novità diffuse in anteprima da Le Sentier e un articolo    sull’anniversario, ma a Ginevra abbiamo ammirato altri Reverso e, senza far torto all’icona di Jaeger-LeCoultre, anche modelli di altre collezioni.

Before exhibition soloPolso published many Reverso anniversary but in Geneva (without forgetting other collections) we saw others. Besides technique fashion partnership for straps and dials; within few months in JLC boutique Atelier Reverso allow clients to choose details, making the watch a “One”.

Nel Reverso Tribute Gyrotourbillon Duo face in platino il movimento manuale è il Calibro JLC179. Il Gyrotourbillon, presentato anni fa, è uno scappamento a tourbillon volante biassiale con due gabbie (quella esterna ruota in un minuto, quella interna in 12,6 secondi), il bilanciere è a forma di ancora e la molla spirale è realizzata a mano. Sul primo quadrante di questo Reverso il Gyrotourbillon a ore 6  e alle 11 l’indicatore giorno notte,  i secondi sono su un disco graduato che ruota come il Gyrotourbillon; dal secondo quadrante si ammira la perfetta scheletratura di un movimento eccezionalmente assottigliato, dotato di secondo fuso, alle due indicatore giorno/notte su 24 h.

Il Reverso che nel 2016 viene realizzato con Laboutin

Nel 2016 il Reverso realizzato con Laboutin

Pur essendo nato per uno sport maschile come il polo, il Reverso ha visto molte edizioni femminili. I Reverso Atelier, disponibili a breve  nelle boutique JLC, sono un modello “unico”; i Duoface anche Large e Duetto della collezione Classic lasciano al proprietario la scelta del colore dei quadranti e dell’eventuale incastonatura di diamanti, oltre a quella dell’incisione sul fondello. Quest’anno, e solo per il 2016, dalla collaborazione con Christian Laboutin, artista delle calzature, nascono orologi con cinturini speciali che si abbinano ai quadranti. Per i polsi femminili il Reverso One Réédition, piccolo ed elegante (mm 32,5×16.3) si completa con un cinturino in alligatore senza impunture, quello Cordonnet (mm 33,8X16,3) ha un cinturino a cordoncino che si sposa a una cassa in oro rosa e acciaio; entrambi hanno un movimento al quarzo JLC657.

Nuovi Rendez.Vous sono dedicati alla luna come il Moon dalla cassa rotonda in oro rosa anche con diamanti, movimento automatico JLC 935o; mentre i Night&Day in acciaio, movimento automatico JLC 898A, mostrano alle 6 il sole e la luna che si rincorrono.

Concludiamo con la grande meccanica: Il Duomète Quantième Lunaire equipaggiato con il  sistema Dual-Wing, sul quadrante due aperture lasciano ammirare il movimento manuale JLC381 e il Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique automatico Calibro 995 con spirale cilindrica e cassa in platino.

Duomète e cylindrique

Il Duomètre Lunaire e il Master Grande Tradition Cylindrique

One comment on “SIHH 2016: Jaeger-LeCoultre

  1. Lorenzo Sutti ha detto:

    Sopra Reverso Laboutin, sotto due Classic
    non si aprono le foto

    Ciao
    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *