Caricamento immagini...

Baselworld 2016: Rolex

Nei giornali il titolo è tutto perché “fa notizia”. Invece del serioso “Baselworld 2016: Rolex” forse sarebbe stato meglio scrivere “at last inox italian dream Daytona “.

Title of an article is very important, perharps here it would have been clever to choose one about new inox Rolex Cosmograph Daytona, but in our opinion Daytona has many interesting brothers, even if for many people it’s always a “dream”; we like Oyster Perpetual Datejust. In Baselworld there were many Rolex novelties, here some of them; about Oyster case, 90 years old, and classic Cellini we’ll write in a second time.

Negli anni ’90 i fans erano disposti a spendere cifre folli pur di accaparrarsi il Rolex Cosmograph Daytona; ne facevano 15.000 all’anno con il movimento El Primero modificato, era più facile vincere alla Sisal che acquistarne uno a prezzo di listino. Poi è arrivato il movimento di Manifattura Calibro 4130 con casse preziose e finalmente ecco il Daytona in acciaio 904L con bracciale analogo, quadrante laccato bianco o nero, lunetta nera opaca in Cerachrom che ricorda quella nera in plexy degli anni ’60. Il prezzo non è alla portata di tutti, ma anche negozi importanti vendono orologi a rate.

Le due versioni del Rolex Oyster Daytona in acciaio

Le due versioni del Rolex Oyster Daytona in acciaio

Daytona a parte, la Marca ginevrina ha presentato numerose novità, molte in acciaio e oro. Punto fermo la garanzia di cinque anni e la certificazione di cronometro superlativo ridefinita nel 2015, sull’orologio completo testato dopo l’inserimento del movimento nella cassa e con precisione garantita a + – 2 secondi al giorno. Siamo una testata specializzata, chi ci segue sa bene che la cassa Oyster compie 9o anni, che gli Oyster Perpetual sono automatici, sub a m.100 e hanno l’arresto secondi per una perfetta messa all’ora quindi non abbiamo ripetuto queste caratteristiche.

Rolex Oyster Datejust 41 e Rolesor Ladu Datejust 28

Rolex Oyster Datejust 41 e Rolesor Ladu Datejust 28

Icona della Marca per noi resta l’Oyster Perpetual Datejust. La nuova versione ha la cassa ø 41 mm in acciaio 904L, lunetta zigrinata o liscia, corona Twinlock; migliorato esteticamente l’inserimento sotto la lunetta del bracciale (Jubilé o Oyster) con maglie centrali in oro giallo o Everose. Sul quadrante champagne o sundust, lancette in oro e indici in oro o diamanti. Come sempre vetro zaffiro con lente Cyclope sulla data. Il movimento è il Calibro 3235, coperto da molti brevetti, sviluppato e prodotto in house: ha la spirale Parachrom blu in lega paramagnetica e curva Rolex brevettata, scappamento Chronergy in nichel-fosforo insensibile ai campi magnetici; rotore Perpetual e bariletto assicurano 70 ore di autonomia. Da non dimenticare per i polsi femminili gli Oyster Rolesor Lady Datejust 28, cassa ø 28 mm, in acciaio 904L e lunetta zigrinata in oro Everose o con diamanti, quadrante in madreperla, indici in oro o con diamanti, movimento automatico Calibro 2236 di Manifattura. La versione più preziosa ha il quadrante con diamanti a pavé e ci sono diamanti anche sulle maglie del bracciale.

L’Oyster Day-date, compie sessant’anni e si presenta con cassa ø 40 mm e bracciale President in Everose o oro bianco, quadrante verde oliva (che non ci fa impazzire e meno ancora lo fa la versione con diamanti, ma il mondo è vasto e in Oriente i diamanti sono necessari); il movimento è il Calibro 3255.

L'Air King e l'Explorer presentati quest'anno

L’Air King e l’Explorer presentati quest’anno

Ci è piaciuto l’Oyster Perpetual Air King in acciaio 904L, ø 40 mm, anche se qualcuno ne criticava le cifre dei minuti che spiccano sul quadrante nero. I caratteri del nome sono quelli del modello che negli anni ’30 fu al polso degli aviatori della spedizione Houston che sorvolò l’Everest e nel volo Londra-Melbourne-London sul bimotore De Havilland Comet; in verde la Marca e la lancetta dei secondi, quelle di ore e minuti sono in oro bianco. Il movimento è il Calibro 3131 con rotore perpetual, 28.800 A/h, 31 rubini, spirale Parachrome blu paramagnetica con curva Rolex, bilanciere a inerzia variabile, ponte del bilanciere passante, ruota d’ancora paramagnetica in nichel fosforo. Bracciale Oyster con chiusura pieghevole Oysterclasp e maglia rapida Easylink che consente un allungo di 5 mm. L’Oyster Perpetual Explorer 40 in acciaio 904L e con lunetta liscia ha il quadrante nero con indici e lancette in oro bianco Chronolight ad alta visibilità; il Calibro 3132 sviluppato e realizzato in house, con autonomia di circa 48 ore, ha il dispositivo antiurto Paraflex.

Oyster Perpetual Yacht-Master 40

Oyster Perpetual Yacht-Master 40

Per chi ama il mare l’Oyster Perpetual Yacht Master 40 in acciaio 904L ha adesso lunetta e maglia centrale del bracciale in Everose, il quadrante è chocolate, un abbinamento molto moderno (però sotto il profilo cromatico noi preferiamo la versione con lunetta in platino). Infine tra i Cellini sono nuovi il Cellini Date e il Cellini Dual Time, ne parleremo in seguito.

 

 

4 comments on “Baselworld 2016: Rolex

  1. Lorenzo Sutti ha detto:

    serioso “Baselword 2016: Rolex”

    Baselworld…

  2. Lorenzo Sutti ha detto:

    Dev’esser un orologio Office 🙂

  3. Lorenzo Sutti ha detto:

    Siamo una rivista specializzata,

    Siamo una testata specializzata, !!!!

  4. Lorenzo Sutti ha detto:

    15.000 e non 15.ooo
    90 e non 9o
    m 100 e non m. 100
    stop secondi e non arresto secondi
    everose e non o Everose
    l’Oyster Perpetual Yacht Master e non l”Oyster Perpetual Yacht Master
    !!!!
    Infine tra i Cellini sono nuovi il Cellini Date e il Cellini Dual Time, ne parleremo in seguito.
    :”’-)

    Baci, un lettore tedesco!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *