Con l’Altiplano di Piaget e il Classico di Ulysse Nardin, dedicati al 2016 nella tradizione cinese, siamo arrivati a quattro orologi che sul quadrante recano una scimmia, abbiamo infatti già pubblicato le realizzazioni di Vacheron Constantin e Harry Winston.
White gold Piaget Altiplano with diamonds and Ulysse Nardin Classico have been dedicated to Chinese new year. On Piaget enamelled cloisonné dial artist Anita Porchet, together with the monkey, has painted a peach, fruit of immortality while Ulysse Nardin with rose gold case has a black dial like a modern painting, a comic strip like, you have to look at it carefully before seeing the monkey. Both have self-winding movements.
Nella collezione Arts & Excellence Piaget dal 2012 sceglie per un orologio in tiratura limitata, il simbolo dello zodiaco cinese: per il 2016, anno della scimmia, l’Altiplano ø 38 mm in oro bianco, ha una lunetta impreziosita da 78 brillanti e il quadrante Grand Feu in smalto cloisonné. Anita Porchet, artista famosa per l’originalità dei suoi dipinti s smalto ha interpretato in maniera molto personale la scimmia, cogliendone una simpatica espressione e completandola con una pesca che, nella cultura cinese, rappresenta l’immortalità. Il movimento di Manifattura è il Calibro 430P ultrasottile a carica manuale. Realizzato in 38 esemplari questo Altiplano è venduto solamente nelle boutique Piaget
Il quadrante del Classico di Ulysse Nardin è un dipinto moderno, quasi la striscia di un fumetto, bisogna guardarlo bene prima di individuare la personalità di questa scimmietta che sembra quasi prendersi gioco di chi la osserva mentre scappa fra le foglie di palma. L’abilità degli artigiani di Donzé Cadran, atelier che appartiene alla Maison di Le Locle, ha fatto di questo smalto cloisonné Grand Feu un’opera sul filo dell’ironia, svelata anche nella grafica della Marca che segue la curva della coda, Realizzato in 88 esemplari (l’8 in Cina porta fortuna) ha un movimento UN 815 certificato cronometro dal COSC.