Ormai da decenni Piaget è ai vertici nella produzione di movimenti extrapiatti, nel suo catalogo ne conta almeno per ora 25, ma con l‘Altiplano 38 mm 900 P, presentato per il suo 140° anniversario, ha realizzato qualcosa di unico.
Since many years Piaget has got records among extrathin watches and Altiplano 38 mm 900P is something unique so it was difficult to have a unique piece for Only Watch auction but Management decided for an escamotage, the watch has red hands like roses beloved by Yves Piaget.
Cassa e movimento formano un tutt’uno consentendo la produzione di un orologio a carica manuale il cui spessore totale è di soli 3,65 mm. ls versione gioielleria con 4,71 carati di diamanti porta lo spessore a 4,65 mm, mantnendo il record dell’orologio gioiello più sottile al mondo. Difficile pensare a un pezzo unico per l’asta monegasca, anche perché non è stata prevista un’edizione in tiratura limitata e la realizzazione di questo modello coinvolge i migliori orologiai di Côte-aux-Fées e di Ginevra, i due comparti che formano la Piaget Manufacture; la miniaturizzazione dei 146 componenti e la loro dislocazione inedita ha consentito il record fra gli orologi extrapiatti. Ma il Management ha trovato un escamotage, e questo esemplare, che sicuramente incontrerà il favore dei partecipanti all’asta, si presenta con un particolare unico: avrà le lancette rosse. Un colore che ricorda anche le rose per cui Yves Piaget è famoso, anni or sono per la sua passione verso questo fiore gliene è stata dedicata una varietà particolare con 80 petali.